Secondo l’osservatorio degli spot televisivi di Ethica srl e Never Before Italia sono queste le pubblicità del comparto food and beverage che hanno avuto un tasso di gradimento e di ricordo superiori alla media.

Misurare ed analizzare mensilmente le variabili critiche di successo delle pubblicità in onda sui principali canali televisivi. Questo il lavoro dell’osservatorio italiano degli spot tv creato da Ethica srl e Never Before Italia in partnership con Toluna.

Per le aziende si tratta di un utile strumento di valutazione, obiettivo e comparativo, oltre il più usuale parametro dell’incremento delle vendite. A fare da garanzia è l’applicazione del metodo Chromothinking, che unisce variabili di tipo classico, come il livello di gradimento e di memorizzazione, a benchmark più complessi, quali il livello di differenziazione della personalità dello spot, difetti limitanti nel generare fiducia e simpatia, differenziale emozionale e capacità di attirare l’attenzione.

È nella filosofia di Ethica e dell’Osservatorio Italiano degli Spot, il far parlare sempre sia il cuore che la mente del mercato. Per questo abbiamo voluto far fare ai nostri panels di consumatori il vero bilancio di come siano andati gli spot tv quest’anno
- Bruno Viano, managing partner Ethica srl -

Secondo le rilevazioni 2016, questi sono 10 spot italiani del reparto food and beverage andati in onda durante l'anno e che hanno registrato apprezzamento e ricordo superiori alla media (in ordine alfabetico):

  1. Bastoncini Findus Integrali

  1. Bucaneve Doria

  1. Grisbì

  1. Lavazza, che ha rinnovato l'immaginario di brand con Maurizio Crozza

  1. Loacker

  1. Lucano

  1. Montenegro, che parla a un target più giovane con il filone #EroiVeri

  1. Nespresso, con la prima campagna tv tutta italiana

  1. Orogel

  1. Ringo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome