i.LIFE è il nuovo concept per attività immobiliari

In Svizzera il centro commerciale si evolve specializzandosi e proponendo un'ampia offerta, anche di servizio, a chi deve arredare (da Mark Up n. 253)

Il 29 maggio scorso è stato inaugurato a Etoy, località svizzera tra Ginevra e Losanna, il nuovo centro i.Life, innovativo  polo  di  riferimento  dedicato  ad  attività immobiliari, arredamento e habitat, per un complesso di circa 17.000 mq. L’investitore che ha creduto in questo  concept  originale  è  Byron  Baciocchi, figura di spicco nel settore immobiliare elvetico ed internazionale che, con la sua Byron Baciocchi Immobilier, realizza progetti immobiliari di vario tipo (hotel, centri commerciali e residenze di lusso), in Svizzera e all’estero. La regia immobiliare Vpi si occupa di gestire  i  differenti  spazi  d’i.Life,  la  scelta degli affittuari e contratti di affitto.
Il  concept è  costituito  da  tre  costruzioni con spazi interni di varia dimensione, che si sviluppano attorno ad una corte, una sorta di piazza, dai nomi evocativi: The Brain, The Arm, The Eye, che contengono spazi espositivi, di vendita, di lavoro e ... di vita. In realtà, non si tratta di un vero e proprio centro commerciale, ma di uno spazio che organizza e favorisce scambi e contatti tra clienti e professionisti che lavorano e ruotano nel campo immobiliare. Altre innovazioni  si  trovano  nelle  costruzioni  adiacenti come i laboratori artigiani, che possono costruire su richiesta oggetti di design  di  progetti  di  nuova  ideazione.  L’obiettivo di i.Life è di offrire un servizio cha va dall’acquisto dell’immobile all’allestimento  completo  dell’appartamento/abitazione. Per questo, sono presenti professionisti nel campo delle vendite  immobiliari,  per  dare  l’assistenza  necessaria all’acquisto di un nuovo immobile, nonché architetti e designer in grado di proporre soluzioni progettuali in immobili nuovi o da ristrutturare. All’interno di The Eye, di forma ovale, gli spazi sono affittati a famose aziende di design europeo, con contratti duraturi o temporanei. Al secondo piano, infatti,  si  possono  trovare  stand  multimarca i cui affitti hanno durata variabile da un mese a un anno. Qui Habitat ha aperto il primo store della Svizzera, così come Allemande Kare Design, insegna specializzata in arredi e componenti di arredo unici o rinvenuti presso piccoli atelier di artigiani già presente nella Svizzera Romande. Anche nelle altre due costruzioni, non mancano nomi importanti -come Lets Go Fitness, Créasia, Tm la fenêtre, Aquavit, D Loft, Ig Design, Alpiq, Leader Spa, Tectona, Agtm, Ab Cuisine, Dyson, Bespoke, Domologis, Cust’Home- collegati alla realizzazione di una casa e ad arredarla.

L'intero articolo su Mark Up n. 253

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome