San Benedetto “trigenera” insieme a E.ON

Nello stabilimento di Scorzè (Ve) un impianto di trigenerazione (CHCP) da 13,2 MW consente di ridurre le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate e i costi energetici del 15%

Presso lo stabilimento di Acqua Minerale San Benedetto di Scorzè, in provincia di Venezia, è stato inaugurato un innovativo impianto di trigenerazione realizzato da E.ON che consentirà all’azienda di acque minerali di tagliare in maniera significativa i consumi e i costi energetici e di ridurre le emissioni di CO2 del stesso sito produttivo.

San Benedetto: risultati concreti nel risparmio energetico. E.Zoppas “da prendere a modello”. Condividi il Tweet

Grazie alla produzione combinata di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento (CHCP – Combined Heat, Cooling and Power), il nuovo impianto, dalla potenza di 13,2 MW, permetterà ad Acqua Minerale San Benedetto di ottimizzare i consumi, con un risparmio sui costi energetici pari al 15% all’anno, e di diminuire le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate ogni anno. L’impianto è stato progettato e realizzato da E.ON Connecting Energies, unit internazionale del Gruppo E.ON che offre soluzioni energetiche integrate a operatori commerciali e industriali e alla pubblica amministrazione.

L’inaugurazione dell’impianto è il risultato della stretta collaborazione tra le due aziende, avviata nel 2014

La soluzione è stata studiata ad hoc per rispondere alle esigenze di maggiore efficienza nella gestione energetica e riduzione dell’impatto ambientale di Acqua Minerale San Benedetto. La partnership si è consolidata con un accordo di lungo termine in base al quale il nuovo impianto fornirà ogni anno allo stabilimento 100 GWh di energia elettrica, circa 70 GWh di energia termica, insieme a vapore e acqua refrigerata.

A gennaio 2016 il Gruppo veneto ha sottoscritto un nuovo accordo con il Ministero dell’Ambiente che individua un vero e proprio percorso di innovazione sostenibile che consenta di far diventare i principi della sostenibilità il motore stesso di fare impresa.

Foto-impianto-di-trigenerazione“È un giorno importante per San Benedetto -spiega Enrico Zoppas, presidente e amministratore delegato di Acqua Minerale San Benedetto-. Il nuovo impianto di trigenerazione ci permetterà di ridurre ulteriormente il costo dell’energia, di abbattere l’impatto ambientale e di conseguenza incrementare la nostra competitività. Grazie alla soluzione integrata di E.ON otterremo un notevole risparmio di tonnellate di CO2 equivalenti e questo rappresenta un ulteriore passo a favore della sostenibilità ambientale, da sempre parte del nostro DNA aziendale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome