14 DICEMBRE: CONVEGNO OSSERVATORIO MULTICANALITA’ 2010

Durante il convegno saranno presentati i risultati della ricerca 2010 – La ricerca è stata condotta da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano.


La quarta edizione dell'Osservatorio Multicanalità, il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, arriva al traguardo. Il 14 dicembre 2010, ore 9.30 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo de Carli, saranno presentati i dati dell'edizione 2010. Sul sito www.multicanalita.it

 sono già aperte le iscrizioni.



Quest'anno l'Osservatorio Multicanalità ha preso in esame la popolazione italiana analizzando il ruolo della comunicazione multicanale nel processo di acquisto. L'attenzione si è focalizzata sulla crescita dei cluster Reloaded e Open Minded che insieme, nel 2009, avevano raggiunto il 40% degli italiani. Occhi sempre puntati anche sulle

aziende, per determinare in che misura i modelli di business si sono adattati alle esigenze del nuovo target. Piccoli accorgimenti o vera rivoluzione?Inoltre, a quattro anni dalla prima edizione, nuovi temi sono passati sotto la lente dell'Osservatorio Multicanalità: digital reputation, social network e device mobile nei processi d'acquisto.

La

ricerca 2009 aveva già evidenziato un'elevata familiarità con Mobile e Nuovi Media e una forte predilezione per il Web come fonte d'informazione su cui basare le proprie decisioni d'acquisto. A tutto il 2009, i consumatori Reloaded in Italia avevano infatti raggiunto quota 8,6 milioni, registrando una crescita esponenziale dalla prima edizione dell'Osservatorio Multicanalità del 2007, in cui questo cluster era composto da 5,5 milioni di italiani. Dalla parte delle aziende, lo scorso anno la ricerca aveva messo in luce tentativi di ridisegno dei modelli di business verso la segmentazione e la comunicazione differenziata, evidenziando un'attenzione generale alla multicanalità.

Durante il convegno del 14 dicembre

Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano analizzeranno i cambiamenti sulla mappa dei comportamenti del consumatore italiano in base al suo attuale rapporto con la multicanalità, concentrandosi inoltre sull'utilizzo dei social network, sul consumo dei media sempre più orientato all'ibridazione e al multitasking, e sulla diffusione della moderna tecnologia, con particolare attenzione al Mobile.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione sul sito

www.multicanalita.it, recentemente rinnovato
: una nuova veste grafica e una forte connotazione social, con l'integrazione dei principali canali in cui l'Osservatorio è presente. Facebook e Twitter per interagire e rimanere aggiornati su dati ed eventi, Slideshare e il Wikimulticanalità per approfondire, Flickr e Youtube per i contenuti multimediali. Importanti aziende anche quest'anno hanno creduto nel progetto e sponsorizzato l'Osservatorio

Multicanalità 2010. Main Sponsor:

Microsoft Advertising, sponsor dalla prima edizione, e RCS Pubblicità. Associate Sponsor: Auchan. Supporter: Enel Energia. Media Partner: Gruppo Adnkronos; Netforum e DailyNet del Gruppo Ediforum; MARK UP; le testate di TVN Media Group Pubblicità Italia, Today Pubblicità Italia, Advertiser, MyMarketing.net, Televisionet.

A breve sarà disponibile il programma dell'evento.



Per maggiori informazioni: www.multicanalita.it


Per ulteriori informazioni:

Connexia Ufficio Stampa


Tel. 02 8135541


Alessandro Manzella



alessandro.manzella@connexia.com



Alessandra Bassani



alessandra.bassani@connexia.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome