5 idee di innovazione dal basso per le aziende

I progetti sulle piattaforme di crowdfunding sono una via per finanziare (e magari inglobare) progetti interessanti e già strutturati, spesso promossi da giovani talenti che fungono così da nuova risorsa esterna

“L'innovazione non è mai arrivata attraverso la burocrazia e la gerarchia. È sempre arrivata attraverso gli individui”, ci ricorda l'ex Ceo di Apple John Sculley. Questi individui, però, non devono essere necessariamente interni alle aziende, ma possono essere risorse esterne con cui collaborare ed eventualmente da inglobare, come si fa con le start-up più promettenti attraverso l'open innovation.

L'open innovation anche in Italia è ormai diventata nota, quello che invece è ancora poco popolare sia tra gli utenti comuni, sia tra le imprese, è il crowdfunding come forma di innovazione. Su piattaforme come Kickstarter si trovano infatti diversi progetti da finanziare che sono d'interesse per le aziende ancor più che per il consumatore finale.

Questi progetti, proposti spesso da giovani talenti in cerca di partner adeguati, hanno il vantaggio di essere già strutturati e con obiettivi di sviluppo normalmente ben precisi, nonché con la forza lavoro già competente e a disposizione per realizzarli. Si tratta di una via di innovazione da considerare, che consente di creare nuove sinergie a basso rischio.

Prendiamo allora ad esempio 5 progetti di interesse attinenti ad altrettanti ambiti e che sono attualmente in corso di ricerca fondi proprio su Kickstarter.

1 - ReadyBadge (digitalizzazione)

Partiamo da un progetto tutto italiano di due giovani informatici: ReadyBadge si offre come sistema multi-piattaforma semplice e digitalizzato di registrazione delle presenze/partecipazione. L'app funziona con tutti i tipi di dispositivo ed elimina il problema del badge fisico. Può essere usato sia per i dipendenti sia per i clienti (ad esempio nelle palestre) e consente parallelamente tra di monitorare e raccogliere dati su presenze e accessi.

Per maggiori informazioni o per partecipare alla raccolta fondi (a una certa somma donata si ottiene la licenza per avere l'app gratuitamente) cliccare qui.

2 - Human Food (alimentare)

I progetti in ambito food sono tanti e rispecchiano interessanti tendenze di consumo a livello più ampio. Uno di questi è il progetto Human Food, che punta a realizzare una Daily Nutrition Bar vegana, biologica, a base di piante e ricca di super-food. Una sorta di quintessenza del salutismo che abbraccia però anche il mondo fitness, in tre varianti diverse. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

3 - The Button Brigade (moda)

Sono due le tendenze significative che partono dal basso e che offrono ispirazione al mondo della moda: la prima è un'esigenza etica rispetto a materiali e filiera, la seconda è un'esigenza inclusiva rispetto a modelli e design. Un buon esempio in questo secondo caso è il progetto The Button Brigade, che propone camicie studiate apposta per un design gender-neutral. Per maggiori informazioni cliccare qui.

4 - Chad (comunicazione e social media)

Altro trend di interesse che parte dal basso: la creazione di nuove piattaforme social e di aggregazione più targettizzate o dai tratti distintivi. Tra queste Chad, un progetto di social network che punta a lasciare più libertà e potere all'utente, ma anche a una migliore connessione tra persone con gli stessi gusti e passioni (es. lo sport o le auto). Uno spunto interessante per quelle aziende che cercano un dialogo più mirato ed efficace con i diversi target.

5 - Tuskz (welfare)

Un'app a beneficio dei dipendenti, che punta a farli risparmiare sui loro acquisti rientrando nella più ampia tendenza di miglioramento del welfare aziendale. Si chiama Tuskz - The Employees' Mobile App, ed è un progetto made in Singapore. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Sono sono alcuni esempi di come il crowdfunding possa ispirare l'innovazione, che anche in azienda è anche -e soprattutto- uno stato mentale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome