A Genova laFeltrinelli riscopre i basic del mestiere e i bambini

Visite – Nuovo flagship che sostituisce un precedente laFeltrinelli e Ricordi che rivive però qui. Diverse le innovazioni introdotte su sette livelli merceologicamente diversi. (Da MARK UP 181)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
Un flagship
per sperimentare e riassumere

2.
Nuovi sistemi espositivi e nuove categorie
di prodotto e di servizio

Questo è un negozio che va assolutamente visto per diversi motivi.

Le chiusure

È stata chiusa una precedente libreria in via XX Settembre, arteria commerciale di prim’ordine, e un Ricordi. La nuova location di via Ceccardi è un po' defilata ma il passaparola dovrebbe evitare defaillance.

L’architettura

È un capolavoro di equilibri perché il negozio si sviluppa su 7 livelli e 1.700 mq ed è stato sfruttato ogni piccolo anfratto e, molto bene, le scale. I livelli, per giunta, sono merceologicamente diversi.

L’offerta e i servizi

All’ingresso, finalmente, è attivo il banco delle info e del post vendita. Sono diversi, poi, i chioschi a self-service, per interrogazioni varie. Al terzo livello (la lezione di Ikea è illuminante) ecco uno spazio per i bambini e l’intrattenimento, nuovo concettualmente e nella sua articolazione.

La multimedialità

Analizzando l’offerta, di prodotti e di servizi, si può davvero parlare di un apparato multimediale senza precedenti, nè in casa di Feltrinelli, nè in altri appartamenti. Sarà difficile da gestire (addirittura è presente il Re-game per il ritiro dei video giochi usati) e soprattutto da manutenere, ma la squadra di vendita dovrebbe aver previsto alcune difficoltà.

L’innovazione

Le innovazioni introdotte sono diverse e anche se alcune possono sembrare distoniche, va dato atto all’insegna di essere tornata a ragionare sui mestiere di base.


Allegati

181-MKUP-LayoutlaFeltriGE
di Luigi Rubinelli / ottobre 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome