A Villesse Ikea si propone come shopping destination

Urbanistica real estate & cci – Il primo centro tricolore a trazione Ikea viene presentato nella cornice di Eire

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

+
Ikea è la migliore garanzia in fatto di potenziale attrattività
-
I formati innovativi necessitano spesso di una fase di rodaggio

Inter Ikea Centre Group (Iicg) realizzerà a Villesse, in Friuli Venezia Giulia, una struttura che ambisce a diventare il nuovo polo d'attrazione commerciale dell'intero nord-est, beneficiando di un'ancora unica nel panorama italiano: sarà infatti il primo centro in Italia a vantare uno store Ikea al suo interno, con accesso diretto dalla galleria, come già precisato da Rudolf Sumereder nell'intervista pubblicata su Mark Up, n. 198, pagg. 146-147.
Il progetto si svilupperà su 90.000 mq di superficie: prevede circa 170 unità di vendita, oltre a Ikea, già operativo. Il parcheggio, facilmente accessibile dal raccordo Villesse-Gorizia, sarà in grado di contenere 5.000 posti auto. I lavori di costruzione si concluderanno nel 2012.
Si tratta di una realizzazione caratterizzata da un marcato quoziente innovativo, progettata per fornire ai fruitori di ogni età e cultura, con un'attenzione speciale alle famiglie e ai bambini, un ambiente sicuro e confortevole, in cui godere di un'esperienza di shopping e di tempo libero rigenerante. Saranno presenti i più importanti marchi nazionali e internazionali, con un'offerta completa di abbigliamento, elettronica, beni per la casa e per la persona e articoli sportivi, unitamente a un ipermercato di 14.000 mq, a una food court di alto profilo qualitativo e a un'area dedicata al leisure & entertainment. L'architettura s'ispira al miglior design scandinavo contemporaneo e l'iniziativa è stata studiata per minimizzare la produzione di rifiuti, secondo i principi di uno sviluppo sostenibile.

  Villesse shopping centre  
 
Apertura prevista autunno 2012
Promotore Inter Ikea Centre Group
Commercializzazione Inter Ikea Centre Italia S.r.l./Larry Smith S.r.l.
Progettazione Design International
Località Villesse (Go)
Localizzazione svincolo A4 per Villesse/Slovenia
Tipologia centro commerciale di dimensionali regionali, extra-urbano
Gla 90.000 mq incluso Ikea
Parcheggi 4.200 mq
Livelli commerciali 2
Medie superfici 11
Unità ristorazione 18 tra ristoranti, fast food e bar
Totale unità 170 (piccole, medie e grandi superfici)
 
     

 

 

     
  Attrattività espansa
“Il portafoglio di Iicg include 30 centri commerciali sviluppati in 14 paesi, con 65 milioni di visitatori annuali - precisa Monica Cannalire, leasing manager Iicgi -. I clienti sono disposti a guidare un'ora per raggiungere uno shopping centre che integra un negozio Ikea. Attrazione, bacino d'utenza e store traffic sono molto più elevati (fino al 25% in più) rispetto a centri commerciali di pari dimensioni. Nel caso di Villesse, poi, l'area d'attrazione comprende oltre 1,2 milioni di abitanti, per un potere d'acquisto complessivo che supera i 25 miliardi di euro e ingloba una porzione di territorio sloveno prossima alla frontiera con l'Italia”.
Quanto all'impostazione dell'o­­perazione, aggiunge Cannalire, “Inter Ikea Centre Group è un partner che lavora in un'ottica di lungo periodo e a stretto contatto con i tenant. La selezione del merchandising mix tiene conto di molti fattori: novità, forza e appetibilità dei brand, interazioni all'interno della galleria, capacità di condividere una visione orientata alla crescita. I nostri centri offrono una gamma di beni e servizi studiati su misura per le famiglie nell'accezione più moderna del termine, con elementi di originalità che ci distinguono dai concorrenti”.
 
     

Allegati

Cci2011-MKUP-Villesse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome