Academy Crai: Il percorso per figure manageriali nel retail

Monica Purificato, direttore H&R e formazione del Gruppo Crai
Monica Purificato, direttore H&R e formazione del Gruppo Crai
I candidati che avranno terminato con successo il percorso formativo avranno l’opportunità di essere inseriti all’interno della rete vendita

È stata avviata dal Gruppo Crai la prima edizione dell’Academy Crai, un percorso formativo ideato e studiato in vista del cambio generazionale e dello sviluppo della propria rete. L’iniziativa vede la collaborazione del Dipartimento di Economia e prevede la presenza di docenti e  strutture dell’Università degli Studi di Parma. I corsi saranno seguiti da 28 persone che in parte appartengono alle nuove generazioni di imprenditori Crai per il resto si tratta di giovani disoccupati, aspiranti professionisti della distribuzione.

Stiamo investendo ogni anno sempre di più nella formazione a 360° - dichiara Monica Purificato, direttore h&r e formazione del gruppo Craiperché la formazione è un acceleratore a disposizione dell’azienda per migliorare la propria capacità di reagire, innovarsi ed adattarsi al proprio contesto ed alle strategie del gruppo. È una leva competitiva che fa la differenza. Per questo motivo i piani formativi aziendali di Crai, negli ultimi anni, focalizzano l’attenzione su una metodologia di lavoro nuova che punti a sviluppare percorsi di potenziamento di sistema (figure, ruoli  e organigrammi). Il progetto dell’Academy è espressione di questa esigenza”.

Il programma comprende lezioni teoriche che si alternano continuativamente con una parte sul campo. Gli insegnamenti d’aula approfondiranno quattro macro-aree: il mercato dal punto di vista dell’azienda, del consumatore e dei trend in corso, l’area analitica e commerciale, l’area della gestione operativa del negozio e l’area delle competenze relazionali verso il cliente e verso i collaboratori. Gli stessi temi verranno applicati sul campo con periodi di formazione presso “negozi scuola” selezionati tra punti di vendita della rete dell’insegna.  Alla fine del percorso formativo ogni studente sarà chiamato a presentare e discutere davanti a una commissione formata da docenti universitari e manager Crai il Project Work, che consiste nell’elaborazione di un progetto di analisi e messa a fuoco di uno store di successo, evidenziando le azioni per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. I candidati che avranno terminato con successo il percorso formativo avranno l’opportunità di essere inseriti all’interno della rete vendita.

Sono molto orgoglioso della creazione di questa Academy – afferma Giangiacomo Ibba, presidente di Crai Cooperativain quanto abbiamo deciso di investire sul capitale umano e soprattutto sui giovani, che sono il motore ed elemento principale della crescita e dell’innovazione”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome