È finalizzato alla “produzione digitale” di articoli sportivi l’accordo di collaborazione siglato tra la Speedfactory di Adidas e Siemens che lavoreranno fianco a fianco per potenziare la digitalizzazione della fabbrica robot di Adidas. L’azienda di abbigliamento sportivo utilizzerà infatti tecnologie intelligenti, come la robotica, per dare una spinta alla produzione e progettare e realizzare componenti per calzature su misura. Come pubblicato dal giornale online Pambianco, Siemens metterà sul campo il proprio know-how ingegneristico creando un “gemello digitale” della Speedfactory, il quale permetterà di simulare, testare e ottimizzare l’intero processo di creazione.
“Con la digitalizzazione della catena del valore, noi saremo capaci di implementare più velocemente le innovazioni tecnologiche, rendere più efficiente e trasparente l’uso delle risorse disponibili e rispondere in maniera più flessibile ai bisogni individuali dei nostri consumatori, così da dar loro ciò che vogliono quando lo desiderano”, commenta Gerd Manz, vice president technology innovation di Adidas.