Adsolutions e Panorama

Accordo di collaborazione – La collaborazione tra il 7° Grande Media della concessionaria milanese Adsolutions e l'insegna di ipermercati Panorama, di proprietà del gruppo PAM, si è sviluppata da tempo e si è rafforzata negli ultimi anni.

I primi accordi risalgono al 2005 con la concessione degli spazi sui carrelli della spesa ed a novembre del 2006 è diventata esclusiva e si è estesa ad altri importanti mezzi quali la grafica al suolo, i separatori della spesa, gli adesivi retro cassa, l'affissione all'entrata e i pannelli perimetrali.


Strumenti che veicolano il messaggio pubblicitario rafforzando brand image e awareness e stimolando gli acquisti. Ogni mezzo si raffronta in modo differente al responsabile d'acquisto e influenza diversamente immagine aziendale e vendite.
 
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Domande al Dott Iovine di Panorama (direttore marketing)
 


1)       Nel 2008 sono state realizzate 23 campagne con i mezzi Adsolutions, di cui 9 con l'affissione dinamica sui carrelli della spesa, 6 multimedia, 6 con la maxi affisisone all'entrata e 3 con l'affissione al suolo, mixando in modo diverso 5 diversi strumenti di comunicazione instore. Come giudicate l'efficacia di questi mezzi?
 Le diverse affissioni all’interno dei nostri ipermercati hanno dimostrato di agire sulle vendite e anche arricchire l’immagine dell’azienda/prodotto interessati, con ovviamente delle differenze. I cartelli all’entrata della superficie di vendita, avendo delle maxi dimensioni si prestano sia per le merceologie classiche che per quelle innovative, dove è necessario illustrare il prodotto in modo più esaustivo e magari affermare un posizionamento premium. L’affissione al suolo è invece posizionata davanti allo scaffale, quindi stimola l’acquisto d’impulso e guida il consumatore nella scelta della marca rispetto all’ampia offerta dello scaffale.  I carrelli della spesa personalizzati accompagnano il cliente all’interno del negozio e danno al messaggio pubblicitario alta frequenza e ripetizione.
   
2)  Utilizzate alcuni di questi mezzi per le campagne di comunicazione dell'insegna? Mi può fare qualche esempio?
Assolutamente si, a giugno 2008
per il 50° anniversario abbiamo utilizzato sia l’affissione sui carrelli che gli adesivi da pavimento e a luglio per promuovere la nostra carta fedeltà abbiamo impiegato tutti i mezzi a nostra disposizione come i carrelli, le coperture antitaccheggio all’entrata dei punti di vendita e gli adesivi fronte cassa.    
   
3)  Come viene visto il futuro della pubblicità instore?
Direi che le prospettive sembrano ottime. Infatti anno dopo anno è sempre più utilizzata. E' necessario però utilizzarla con equilibrio, limitando l’affollamento e le sovrapposizioni di messaggi nello stesso periodo.  
 
4)      Stanno aumentando le campagne pianificate presso di Voi?
Si, nel 2008 rispetto all’anno precedente abbiamo registrato un aumento del numero di campagne e soprattutto abbiamo messo a disposizione di Adsolutions nuovi spazi prestigiosi come le affissioni all’ingresso dei punti vendita e la personalizzazione dei separa spesa.
 
5)  Ed infine come viene giudicata la collaborazione con Adsolutions?
Direi Ottima, prova ne è il confermato e rafforzato legame che oramai dura dal 2005, iniziato con la concessione dei spazi sui carrelli della spesa  e proseguito con lo sviluppo di altri mezzi. Inoltre l’esperienza ormai acquisita ci permette di lavorare anche a livello operativo con maggiore fluidità e senza intoppi.


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