ALCE NERO & MIELIZIA

ALCE NERO & MIELIZIA TESTIMONIAL DEL BIO A “TASTE OF MILANO” – L’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA È PROTAGONISTA DELL’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL GUSTO, PER LA PRIMA VOLTA ORGANIZZATO A MILANO.


Alce Nero & Mielizia partecipa a “Taste of Milano”, l’evento internazionale dedicato al gusto che si terrà a Milano dal 23 al 26 settembre 2010, trasformando il Parco Sempione in un enorme“temporary restaurant” a cielo aperto, nel cuore verde della città meneghina, dove sarà possibile degustare il meglio dell’offerta della città in materia di cucina e ristorazione.


Per la prima volta, in una manifestazione di questo tipo, viene riservata un’area al “Taste Bio”, con la partecipazione di Alce Nero & Mielizia, marchio bolognese più che trentennale, oggi sinonimo e garanzia di alimenti biologici, genuini e di alta qualità. Il brand rappresenta la produzione agricola biologica attraverso i suoi soci, sparsi sull’intero territorio nazionale a testimonianza delle tipicità di ogni parte d’Italia.


 


L’impegno del gruppo Alce Nero & Mielizia è di produrre e proporre cibi che sono buoni in primis per il gusto, ma anche buoni perché biologici (e quindi sani), perché rispettosi dei metodi di produzione che consentono di mantenere inalterati i sapori originari, e, infine, perché sono frutto di un lavoro che valorizza aspetti etici come la legalità e il rispetto delle persone e dell’ambiente. Dall’inizio dell’attività, avviata coinvolgendo apicoltori di tutta Italia, oggi la compagine dei soci comprende produttori di pasta, riso, cereali, pomodoro, miele, succhi di frutta, olio extravergine, cioccolato e tanto altro, uniti da eguale impegno e dalla condivisione dei principi etici della produzione biologica.


 


Questo autunno 2010 vede inoltre il gruppo entrare anche nel settore del bio fuori casa con la proposta “Alce Nero cibo cucina caffè BIO”, un nuovo format che unisce in modo inedito il negozio biologico (e sostenibile) e il locale di ritrovo che fa tendenza, con un’ampia offerta di menu per colazioni, pranzi, cene e aperitivi, tutto rigorosamente bio.


 


“Taste of Milano” sarà una versione boutique ed elegante del più grande evento “Taste of London” che nel 2004 ha lanciato il format della manifestazione. Quella milanese sarà la prima edizione di “Taste” in Europa Continentale, manifestazione che vuol essere celebrazione  dell’eccellenza e della varietà delle proposte culinarie locali, attraverso i migliori chef e i grandi nomi della ristorazione, e invito per il pubblico appassionato di gastronomia e attento alla qualità.


 


chi è alce nero & Mielizia


 


Impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori fairtrade, Alce Nero & Mielizia SpA è presente oggi in 14 paesi e produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri prodotti in Italia e nel resto del mondo. Inoltre, supporta alcune cooperative che lavorano le terre confiscate alle mafie, partecipando all'esperienza di Libera Terra, e collabora con cooperative e associazioni latinoamericane i cui prodotti danno vita alla gamma Alce Nero Fairtrade.


 


Fanno parte della compagine societaria: Conapi (Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani), leader nella produzione di miele; La Cesenate SpA, azienda di punta nel settore delle conserve alimentari, del biologico e dell’alimentazione per l’infanzia; Coopfond SpA, società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa; Finoliva, che controlla e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori; Cooperar Sin Fronteras International, gruppo di 22 cooperative di agricoltori bio ed equi del Sud e Centro America; Libera Terra Mediterraneo Società Consortile Srl, che raccoglie tre cooperative di Libera Terra che operano in Sicilia e Puglia ed altre aziende che gravitano attorno al progetto contribuendo al suo sviluppo; Etimos Consorzio per il microcredito; Chocolat Stella SA, primo produttore biologico e Fair-Trade con sede in Svizzera; Pompadour The srl.


Il fatturato relativo all’esercizio luglio 2009 – giugno 2010 ammonta a 36 milioni di euro, e segna una crescita del 20% rispetto all’esercizio precedente.


 


 


Alce Nero & Mielizia SpA, via Idice 299 – 40050 Monterenzio (BO)


tel. 051 6540211 - info@alceneromielizia.it – www.alceneromielizia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here