Almaviva, i 3.000 licenziamenti e le gare al ribasso

Marco Durante, ceo Phonetica

Ci sembra interessante pubblicare il punto di vista di Marco Durante, Ceo di Phonetica, azienda che opera nel mercato dei call center e pioniera nella videorelazione, relativo all'annuncio (uscito oggi sui quotidiani) di uno dei più grandi licenziamenti collettivi nella storia dell'economia italiana degli ultimi 20 anni, quello deciso da Almaviva, un colosso dei call center in Italia. "La perdita di 3.000 posti di lavoro è un gravissimo danno sociale e umano che si sarebbe potuto evitare se si fosse abolito definitivamente il sistema delle gare al massimo ribasso, il quale produce un enorme danno sia ai lavoratori che ai consumatori".
"Con il sistema delle gare al massimo ribasso le aziende sono costrette a ridurre notevolmente i costi della commessa e ciò si ripercuote in primis sui lavoratori e, in seconda battuta, sui consumatori che usufruiscono del servizio di call center. Il sistema delle gare al massimo ribasso è stato superato, per quanto riguarda le aziende pubbliche, grazie al Ddl appalti. Bisogna però trovare una soluzione anche per quanto riguarda le commesse delle grandi aziende private e a partecipazione statale, per questo ci appelliamo a Governo e Parlamento” conclude Marco Durante .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome