Amazon fa spazio all’agroalimentare made in Italy

L'organizzazione Cia-Agricoltori Italiani ha lanciato su Amazon il portale eCommerce Agricommy, un Consorzio digitale per offrire nuove opportunità di vendita ai piccoli e medi imprenditori.

Stando ai dati dell'Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano sono oltre 5 milioni gli italiani che acquistano online l'agroalimentare, con una crescita stimata di circa il 23% all'anno. Questo il contesto in cui si inserisce la partnership stretta tra Cia-Agricoltori Italiani e il colosso dello shopping virtuale Amazon.

L'accordo ha portato allo sbarco in rete dell'organizzazione con Agricommy, un Consorzio digitale dedicato ai prodotti agroalimentari made in Italy (vino, olio, funghi secchi, ecc.), che potranno essere acquistati agevolmente e ricevuti a casa in poche ore. Un'opportunità per i produttori e per la filiera corta, che guarda a ulteriori sviluppi futuri.

Come sottolinea la Cia in una nota:

La sfida che colgono Agricommy e Amazon è quella di arrivare a garantire un'altra modalità affidabile di distribuzione per una vasta platea di piccoli e medi imprenditori agricoli ma anche per far emergere le tante agricolture del nostro Paese inserendole dentro un marchio distintivo unico. Oltre al valore tecnologico e a quello commerciale l'operazione, della "spesa agricola 2.0" ha anche un valore per così dire informativo. Consente al consumatore di conoscere origine dei prodotti, storia e valori del produttori, ma anche di riabituarsi ai "prodotti di stagione" e a riconoscere i vari marchi di qualità, dal biologico alla Dop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome