Armando inaugura la collaborazione con Fratelli La Bufala

Si rafforza la radice campana dei ristoranti Fratelli La Bufala con l'ingresso della pasta Armando nei menù dei locali nazionali e internazionali

Armando, uno dei marchi di De Matteis Agroalimentare SpA, realtà produttiva con sede in terra d'Irpinia, a Flumeri (Av), e nata nel 1993 da un'idea di due famiglie di imprenditori impegnati per mezzo secolo nell'edilizia, presenta il nuovo accordo di collaborazione con la catena di pizzerie Fratelli La Bufala. L'agreement contribuirà senza dubbio (soprattutto se ben comunicato nei menù e nei locali) a far conoscere meglio al grande pubblico questo marchio, oggi poco presente sugli scaffali della gdo per la quale il gruppo irpino produce marchi del distributore a livello nazionale e internazionale.

da sin. Mirko Balzano (consulente Pasta Armando); Mariù Fusco, direttore marketing di Fratelli La Bufala; Marta Duda, marketing DeMatteisfood, e Sabino Capaldo, Area manager Sud Italia Dematteisfood

De Matteis si definisce "l'unico pastificio con certificazione integrale di filiera" come ribadito da Sabino Capaldo, area manager, alla presentazione dell'accordo con Fratelli La Bufala, nel ristorante-pizzeria di Milano Galleria San Carlo 8/Largo Corsia dei Servi, zona di passaggio laterale ma strategica perché collega Corso Vittorio Emanuele a Piazza Beccaria e Corso Matteotti; un'area in via di sviluppo, con mix sempre più bilanciato su food e ristorazione, oltre che abbigliamento e sport: vicino al grande ristorante su due piani di Fratelli La Bufala c'è anche la pizzeria Sorbillo e, accanto, un altro ristorante di evocazione partenopea (da Nennella).

Il ciclo di produzione integrale

De Matteis fornisce 4 varietà di grano a 1.800 imprese agricole distribuite in 8 aree produttive del centro-sud. Queste imprese coltivano il grano secondo i capitolati del gruppo, che ritira la produzione a un prezzo concordato un anno prima sulla base delle medie della Borsa merci. "Con la differenza -aggiunge Capaldo- che noi conguagliamo l'eventuale scostamento tra prezzo concordato e aumento dei valori nel corso dell'anno successivo". Nel complesso il pastificio ha una capacità produttiva di 450 tonnellate al giorno, mentre quella molitoria è di circa 500 tonnellate giornaliere. Gli stoccatori nazionali sono una cinquantina. Si noti che il rapporto tra pastificio e agricoltori è diretto, senza intermediazioni consortili.

"L'80% della nostra produzione va all'estero -aggiunge Marta Duda, responsabile marketing di De Matteis- e produciamo per le più importanti catene della grande distribuzione internazionale, da Sainsbury's e Waitrose a Wal Mart. Abbiamo appena aperto uno stabilimento negli Usa, dove è sempre più forte la domanda di autentico prodotto italiano".

In Italia la pasta a marchio Armando non si trova facilmente in grande distribuzione: a Milano e Lombardia è referenziato, per esempio, solo da poche catene come Bennet e Viaggiator Goloso di Unes. Il prezzo al dettaglio (1,49 euro per la confezione di pasta da 500 grammi) lo colloca in posizionamento premium in un mercato -quello della pasta di semola- altamente promozionato.

Fratelli La Bufala nasce nel 2003 per iniziativa di Geppi Marotta, primogenito di tre fratelli (Giuseppe, Antonio e Gennaro). Il restyling dello storico locale di Napoli Mergellina nel 2018 segna anche una nuova strategia retail che valorizza maggiormente le grandi città e le capitali come Milano e Roma, e le posizioni urbane (aperture più mirate e selezionate), con l'introduzione di flagship restaurant, come quello di Milano Largo Corsia dei Servi.

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