1. Le antiaderenti rappresentano quasi la metà dell'assortimento
2. La Gda concentra le marche specializzate
3. Consistente presenza della marca privata
| Proiezioni future | ||
| Layout |
Shop in shop per i casalinghi | |
| Display |
Adattato ai vari gruppi di prodotti | |
| Innovazione |
Specificità di utilizzo | |
| Assortimenti |
Linee di vario livello | |
| Differenziazione |
Marca privata e profondità di gamma | |
| Leve del distributore | Informazioni e frequenti offerte promozionali | |
| NOTA METODOLOGICA | ||
| Il campione individuato da MARK UP è composto da 8 punti di vendita. A Milano: Ipercoop, ipermercato Le Torri; Esselunga, superstore di via Lorenteggio; Sma, superstore di piazza Frattini. In provincia di Milano: Auchan, ipermercato di Cesano Boscone; Carrefour, ipermercato di Assago; Iper, ipermercato di Rozzano; Il Gigante, superstore di Cesano Boscone, Grancasa, magazzino di Legnano (Mi) |
||
| Nota bene: le quote indicate si riferiscono sempre alle presenze rilevate nel campione (mese di maggio 2008), mai alle quote di mercato |
L'analisi del mercato delle pentole nella Gda presente in queste pagine ha preso in considerazione i seguenti gruppi di prodotti: antiaderenti, acciaio inox, altri tipi di metalli, batterie, pentole a pressione, coperchi in metallo, pentole in vetro, ceramica e coccio. Le antiaderenti rappresentano la fascia più ampia dell'offerta: a partire dagli inizi degli anni '70 il mercato delle pentole ha subito una rivoluzione con l'introduzione delle pentole rivestite in teflon, un materiale antigraffio e resistente alle alte temperature prodotto da aziende specializzate come Akzo Nobel Coatings. Queste pentole grazie alla loro facilità di utilizzo, alla loro maneggevolezza e al prezzo contenuto hanno ben presto conquistato il favore dei consumatori, allargando anche i consumi a causa della vulnerabilità ai graffi. Accanto alle antiaderenti, adatte a cotture veloci, sono sempre presenti le pentole in acciaio inox, mentre per tipi di cotture più lente sono disponibili altri metalli come il rame e l'alluminio, oltre a materiali adatti al forno come vetro, ceramica e coccio. Un gruppo a sé è poi quello delle pentole a pressione, mentre poco trattate sono le batterie, diffuse nel campione solo dallo specialista Grancasa, che offre anche un reparto di casalinghi d'alta gamma per liste di nozze.
L'indagine in 8 pdv descrive la situazione in termini di layout, display, composizione degli assortimenti e prezzi, considerando anche le offerte e le promozioni.
Layout e display
Le pentole sono posizionate nell'area non-food riservata ai casalinghi. Si nota come il numero di metri lineari a terra dedicato sia in media di 14,8 metri ma questo dato non è molto significativo in quanto dipende in modo proporzionale dalle dimensioni della struttura. Per i superstore si calcola una media di 3,5 metri; per gli ipermercati una media di 13,5 metri, utilizzando spesso anche le testate di banco; Grancasa è fuori da questi schemi e dedica ben 50 metri con moduli in legno da 1 metro bassi e personalizzati e con un ampio uso degli spazi a terra per batterie e promozioni.
L'esposizione si adatta naturalmente alle caratteristiche dei prodotti e vede in genere le antiaderenti appese a file di ganci, suddivise per linee complete di articoli, salvo qualche eccezione che le suddivide per tipologie (padelle, tegami, pentole), mentre per gli altri prodotti sono utilizzati in prevalenza i ripiani o speciali espositori inseriti nel lineare, come è il caso di Pyrex. I coperchi sono invece presentati con criteri diversi: raggruppati in propri moduli, inseriti in orizzontale nel ripiano di fondo, affiancati ai propri gruppi di prodotti. Le promozioni sono un po' ovunque messe in evidenza ricorrendo ai floor stand o alle testate dedicate.
Assortimento
L'assortimento mostra una presenza media di 166,4 referenze e anche in questo caso si nota come il numero sia proporzionale allo spazio dei format visitati: si va da un massimo di 356 referenze presso Grancasa a un minimo di 44 presso Esselunga; la media degli ipermercati è di 200 referenze. Il comparto più rappresentato è quello delle antiaderenti che rappresenta il 46% delle referenze. L'incidenza delle antiaderenti sul totale è però meno evidente presso Grancasa mentre è del 63% presso il Gigante (qui peraltro sono totalmente assenti le pentole in acciaio) e rispettivamente 57% e 55% presso Carrefour e Auchan.
A parte Grancasa, un numero significativo di referenze di batterie è presente solo presso Auchan, mentre sono pressoché assenti negli altri format (una sola referenza presso Carrefour). Con eccezione di Sma si contano almeno due referenze di pentole a pressione. Le pentole in materiale alternativo (vetro, ceramica, coccio) sono presenti un po' ovunque, con un numero abbastanza significativo di referenze: presso Carrefour rappresentano il 16% dell'assortimento. Il materiale più rappresentato è quello della ceramica da forno con 112 referenze, seguito dal vetro con 65 e coccio con 34. Per quanto riguarda la composizione nel comparto delle antiaderenti, le marche presenti in almeno 3 punti di vendita sono 6, delle quali la più rappresentata è Moneta disponibile in 5 punti di vendita con un totale di 108 referenze, ovvero il 17,7%. Ma il valore più elevato è quello della marca privata, trattata da 5 insegne, con il 18% dell'assortimento; essa è assente presso Esselunga, Il Gigante e Grancasa ma rappresenta ben il 42% dell'assortimento delle antiaderenti presso Iper e il 36% presso Ipercoop. Significativa è comunque la presenza delle altre marche, che valgono il 22,4% del campione e che comprendono in prevalenza articoli di primo prezzo. Per quanto riguarda le pentole inox, tranne Lagostina che è presente in 3 punti di vendita e Ipercoop che tratta solo marca privata, negli altri pdv prevalgono le “altre marche” ma in genere con scarsa profondità di gamma. Per gli altri tipi di materiale la marca più diffusa è Pyrex, presente in tutti i punti di vendita con una media di oltre 8 referenze, quasi tutte di pentolame in vetro; la marca privata invece non è in questo caso diffusa ovunque ma solo in 3 pdv. Il livello dell'offerta tende così ad attestarsi su valori medi, con frequenti estensioni verso il basso, soprattutto nelle antiaderenti, dove è spesso presente una linea di primo prezzo. Fa sempre eccezione Grancasa, che si estende anche su pentolame di alta gamma, arricchito anche da linee riservate al reparto liste nozze. Le promozioni sono in essere ovunque e riguardano linee extracatalogo, spesso con multipli di 2 o 3 pezzi o con linee di poche varianti a prezzo unificato.
Prospettive
In futuro si prevede che il maggior numero delle referenze sarà dedicato alle antiaderenti. è peraltro possibile che il livello qualitativo tenda a crescere, con linee di qualità più elevata, ma sempre proposte dalle 7-8 marche che hanno ormai fatto della Gda il loro canale privilegiato, affiancati dalla marca privata. Non mancheranno linee di primo prezzo, arricchite da frequenti iniziative promozionali su multipli o linee ridotte, magari anche con pentolame d'importazione da paesi in grado di offrire condizioni competitive. Si potrebbe assistere al lancio di nuovi materiali che potrebbero dare nuovi stimoli al mercato, come in parte sta già avvenendo con il pentolame adatto ai forni a microonde. Diverso è invece il discorso per il design, la cui evoluzione si indirizza in genere a prodotti di alta gamma e i cui influssi sul mass market arrivano a tempi lunghi.
| Auchan | Carrefour | Ipercoop | Iper | Esselunga | Il Gigante | Sma | Grancasa | |||
| Tipologia del pdv | iper | iper | iper | iper | superstore | superstore | superstore | grandi | ||
| sup. spec. | ||||||||||
| Superficie (mq) | 8.000 |
16.000 |
5.500 |
12.000 |
4.500 |
1.800 |
2.200 |
7.200 |
||
| Struttura | centro. | centro | area | centro | area | area | area | area | ||
| comm. | comm. | propria | comm. | propria | propria | propria | propria | |||
| Metri lineari a terra | 14 |
15 |
12 |
13 |
4 |
3 |
7 |
50 |
||
| N. ripiani | da 5 a 7 | da 5 a 7 | 5 | da 4 a 6 | da 5 a 7 | 6 | 5 | da 3 a 5 | ||
| Totale referenze | 202 |
290 |
178 |
130 |
44 |
48 |
83 |
356 |
||
| ANTIADERENTI | ||||||||||
| Totale referenze | 111 |
166 |
88 |
64 |
20 |
30 |
45 |
87 |
||
| Marche presenti | 6 |
7 |
7 |
5 |
2 |
4 |
4 |
8 |
||
| Indice concentrazione | 18,5 |
23,7 |
12,6 |
12,8 |
10 |
7,5 |
11,3 |
10,9 |
||
| • Moneta | 2 |
54 |
- |
26 |
- |
16 |
- |
10 |
||
| • Lagostina | - |
- |
6 |
- |
- |
4 |
- |
3 |
||
| • Rondine | 11 |
23 |
5 |
4 |
- |
- |
- |
29 |
||
| • Ballarini | - |
- |
5 |
- |
15 |
- |
- |
14 |
||
| • Bialetti | 20 |
41 |
- |
4 |
- |
7 |
12 |
- |
||
| • Tvs | 30 |
15 |
- |
- |
5 |
- |
3 |
- |
||
| • Marca privata | 25 |
12 |
32 |
27 |
- |
- |
14 |
- |
||
| • Altre marche | 23 |
21 |
40 |
3 |
- |
3 |
16 |
31 |
||
| Numero linee | 9 |
15 |
9 |
6 |
3 |
2 |
3 |
8 |
||
| Prezzi (in euro) da | 2,99 |
3,49 |
2,9 |
6,5 |
8,61 |
5,9 |
3,6 |
6,95 |
||
| a | 23,99 |
29,9 |
27,9 |
24,5 |
35,5 |
17,9 |
17,9 |
48 |
||
| ACCIAIO INOX | ||||||||||
| Totale referenze | 9 |
19 |
36 |
11 |
4 |
0 |
21 |
59 |
||
| • Lagostina | 5 |
12 |
- |
- |
- |
- |
- |
16 |
||
| • Marca privata | 4 |
- |
36 |
- |
- |
- |
- |
18 |
||
| • Altre marche | - |
7 |
- |
11 |
4 |
- |
21 |
25 |
||
| Numero linee | 2 |
2 |
2 |
1 |
1 |
- |
2 |
4 |
||
| Prezzi (in euro) da | 14,95 |
14,9 |
3,9 |
3,9 |
9,99 |
- |
2,7 |
7,9 |
||
| a | 28,99 |
39,9 |
30,9 |
11,9 |
24,7 |
- |
16,4 |
43,5 |
||
| ALTRI METALLI | ||||||||||
| Totale referenze | 17 |
21 |
- |
- |
- |
- |
- |
57 |
||
| Prezzi (in euro) da | 6,99 |
12,9 |
- |
- |
- |
- |
- |
2,5 |
||
| a | 30,99 |
69,9 |
- |
- |
- |
- |
- |
43,5 |
||
| MULTIPLI E BATTERIE | ||||||||||
| Totale referenze | 6 |
1 |
- |
- |
- |
- |
- |
9 |
||
| Prezzi (in euro) da | 19,9 |
59 |
- |
- |
- |
- |
27,9 |
|||
| a | 49,9 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
149 |
||
| PENTOLE A PRESSIONE | ||||||||||
| Totale referenze | 2 |
6 |
4 |
4 |
2 |
3 |
- |
17 |
||
| • Lagostina | 1 |
3 |
3 |
4 |
- |
- |
- |
12 |
||
| • Altre marche | 1 |
3 |
1 |
- |
2 |
3 |
- |
5 |
||
| Prezzi (in euro) da | 39,9 |
39,9 |
33,9 |
34,9 |
40,9 |
29 |
- |
26,6 |
||
| a | 49,9 |
69 |
59,9 |
50,9 |
49,9 |
34,9 |
- |
96,6 |
||
| COPERCHI PER METALLO | ||||||||||
| Totale referenze | 30 |
31 |
30 |
24 |
8 |
6 |
8 |
64 |
||
| • Marche primarie | 9 |
15 |
- |
12 |
8 |
- |
- |
35 |
||
| • Marca privata | 10 |
- |
10 |
5 |
- |
- |
3 |
6 |
||
| • Altre marche-univ. | 11 |
16 |
20 |
7 |
- |
6 |
5 |
23 |
||
| Prezzi (in euro) da | 3,6 |
2,99 |
3,9 |
3,9 |
6,49 |
3,5 |
4 |
1,9 |
||
| a | 7,99 |
8,19 |
7,9 |
7,9 |
9,19 |
6,2 |
7,5 |
14,9 |
||
| PENTOLE IN VETRO - CERAMICA - COCCIO | ||||||||||
| Totale referenze | 27 |
46 |
20 |
27 |
10 |
9 |
9 |
63 |
||
| • Pyrex | 9 |
18 |
8 |
14 |
5 |
9 |
6 |
12 |
||
| • Tognana | 5 |
1 |
- |
- |
3 |
- |
- |
13 |
||
| • Marca privata | 8 |
- |
13 |
- |
- |
- |
3 |
|||
| • Altre marche | 13 |
19 |
12 |
- |
2 |
- |
3 |
35 |
||
| Di cui: vetro | 7 |
10 |
8 |
10 |
4 |
8 |
6 |
12 |
||
| ceramica da forno | 17 |
17 |
6 |
17 |
6 |
1 |
3 |
45 |
||
| coccio | 3 |
19 |
6 |
- |
- |
- |
- |
6 |
||
| Prezzi (in euro) da | 3,49 |
3,19 |
2,4 |
2,5 |
3,19 |
4,5 |
4,9 |
2,7 |
||
| a | 13,9 |
14,9 |
11,5 |
14,9 |
11,9 |
9,1 |
8,99 |
12 |
||
| Ipotesi di assortimento standard | |||||
| (per un ipermercato o una grande superficie) | |||||
| N. referenze | N. linee | Note | |||
| Antiaderenti |
80-120 | 5-7 | Linee di livello differenziato | ||
| Acciaio inox |
20-30 | 2-3 | Offerta equilibrata | ||
| Altri metalli |
20-30 | 1-2 | Opportuna qualche variante in rame e alluminio |
||
| Multipli e batterie |
2-4 | Inox e antiaderenti di livello medio |
|||
| Pentole a pressione |
2-4 | Priorità alle marche leader | |||
| Coperchi |
20-30 | 3-4 | Priorità a varianti universali | ||
| Vetro-ceramicacoccio |
20-30 | 4-5 | Linee omogenee | ||
| Note: presenza delle classiche 4 linee di prodotti almeno nelle antiaderenti (primo prezzo, marca privata, marche leader, premium price). Promozioni con linee extra listino, prevalentemente con linee a prezzo unico e piccoli assemblaggi | |||||
| Lo spazio espositivo è proporzionale alla superficie complessiva. Grancasa è un'altra categoria | |||||
| PDV | LAYOUT | DISPLAY | ASSORTIMENTO | ||
| AUCHAN |
I casalinghi si trovano in un'area delimitata al primo piano, in fondo. Le pentole sono su 10 moduli su 2 lati della corsia centrale | Le antiaderenti sono raggruppate per linee su ganci, i coperchi sono esposti separatamente. Supporti speciali per la linea Pyrex. Moduli extra e testate con promozioni | Ampio l'antiaderente. Poco l'inox. Consistente la marca privata. Ben rappresentate le batterie | ||
| CARREFOUR |
Area centrale riservata ai casalinghi. Lato con 16 moduli di lineare dedicati alle pentole, più testate di banco | Prodotti allineati per gruppi e disposti su ripiani e file di ganci. Banchi bassi interni e floor stand con promozioni | Prodotti allineati per gruppi e disposti su ripiani e file di ganci. Banchi bassi interni e floor stand con promozioni | ||
| IPERCOOP |
Non-food allineato in corsie laterali parallele con i casalinghi in quelle centrali. Pentole su 8 moduli più 2 testat | Antiaderenti suddivise tra i vari tipi (padelle, tegami, pentole). Vetro e promozioni in 2 testate, coperchi nei ripiani in basso | Molto esclusiva l'offerta di antiaderenti e inox, con molta marca privata. Assenti altri metalli e batterie | ||
| IPER |
Casalinghi collocati in area delimitata nella parte interna. Pentole su 10 moduli disposti sui 2 lati della corsia centrale e in testata | Casalinghi collocati in area delimitata nella parte interna. Pentole su 10 moduli disposti sui 2 lati della corsia centrale e in testata | Offerta su poche linee con priorità alla marca privata. Assenti altri metalli, batterie, coccio | ||
| ESSELUNGA |
Casalinghi allineati su un lato di corsia di fronte alla pasta. Pentole su 3 moduli centrali | Esposizione su alcuni ripiani alla base e file di ganci in alto. Articoli in promozione nella corsia dedicata dopo l'ingresso | Offerta concentrata su poche linee di livello medio-alto. Assente la marca privata | ||
| IL GIGANTE |
Casalinghi concentrati in un lineare centrale davanti alle casse. Pentole sulla testata e sul contiguo modulo di lineare | Esposizione mista su ripiani e file di ganci. Lineare basso nella corsia interna con offerte integrative di casalinghi | Esposizione mista su ripiani e file di ganci. Lineare basso nella corsia interna con offerte integrative di casalinghi | ||
| SMA |
Area non-food al piano terra. Casalinghi in corsia centrale con 5 moduli riservati al pentolame | Area non-food al piano terra. Casalinghi in corsia centrale con 5 moduli riservati al pentolame | Discreta ampiezza per un superstore ma assenti i gruppi complementari. Ampia la marca privata, anche nei primi prezzi | ||
| GRANCASA | Area casalinghi sul lato destro del punto di vendita. Moduli in legno da 1 m bassi e personalizzati. Pentole su 6 lati di corsie per complessivi 40 m. Area a terra con promozioni | Area casalinghi sul lato destro del punto di vendita. Moduli in legno da 1 m bassi e personalizzati. Pentole su 6 lati di corsie per complessivi 40 m. Area a terra con promozioni | L'offerta più ampia e completa, eccetto le antiaderenti, dove è presente un numero contenuto di linee. Marca privata in alcuni gruppi. Livello medio-alto | ||





































