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Il vissuto del consumatore
Speciale non-food - Lotta senza quartiere alle rughe e ai segni del tempo
Mauro Chiabrando
Nella cosmesi del viso contano soprattutto ricerca e innovazione

Non c’è target, età, prezzo e canale distributivo senza creme per il viso, puntualmente reclamizzate come l’ultimo e più efficace rimedio contro l’invecchiamento della pelle e i suoi vari inestetismi (rughe, opacità, macchie, rilassamento). I produttori puntano su ricerca e innovazione proponendo al consumatore di provare l’effetto straordinario dell’ultimo trattamento anti-age. Da giovani bastano creme protettive (idratanti e nutrienti, di veloce assorbimento quelle da giorno, rigeneranti quelle da notte), ma dopo i 40 anni, specialmente sulla delicata pelle femminile, appaiono le prime rughe nei punti critici (contorno occhi e labbra) e la pelle comincia rilassarsi. È il momento di ricorrere alle creme effetto lifting per ridisegnare l’ovale, ai filler che spianano le rughe incipienti o ai sieri a effetto immediato per il make up della sera. Tra una marca e l’altra variano sostanzialmente le soluzioni adottate. “Pensate al lifting? - dice la testimonial L’Oréal Andie MacDowell. Revitalift, l’antirughe più venduto in Italia (fonte Iri-Audit, vendite in volume, 2005), ha creato il doppio lifting con effetto tensore immediato, doppia azione in un solo gesto: il gel al protensium ritende immediatamente la pelle, il proretinolo riduce le rughe”. “Pronte per un intervento antirughe? - fa eco un’altra famosa testimonial L’Oréal, Claudia Schiffer -. Con il nuovo Filler Collagene Decontract rughe, la gomma di silicone riempie le rughe in superficie, le biosfere di collagene aumentano il volume fino a 9 volte per risollevarle dall’interno”. Altri puntano sulla naturalità di componenti dall’effetto immediato e privi di controindicazioni: Garnier UltraLift propone un antirughe rassodante al concentrato di ginger; Doliva di Medipharma Cosmetics ricorre ai preziosi principi dell’olio d’oliva arricchito con vitamina E; As Botu di Cadey sfrutta le virtù del fiore di Ibisco che già dopo un’ora aiutano a decontrarre la muscolatura e a distendere le rughe. C’è anche chi (Liftactiv Pro di Vichy) propone il primo trattamento rassodante al fibrociclamide per ricaricare la pelle di fibre e respingere le rughe profonde dall’interno e chi (Regenerist di Oil of Olaz, eletto prodotto dell’anno 2006) assicura un sorprendente effetto lifting grazie al suo doppio potere rigenerante. La cosmesi del viso oggi comincia dai giovani e da tempo include anche l’uomo con creme studiate per combattere pelle grassa, tratti tirati, rughe d’espressione e rilassamento cutaneo. Ormai quasi tutte le case hanno linee dedicate a lui, facendo leva anche sulla sua proverbiale vanità.





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