Nota: Se stai leggendo questo messaggio è perchè non vedi i nostri file css, oppure perchè non hai un browser "standards-compliant browser". Leggi l'aiuto.

ricerca: in
Trova
powered by Google
newsletter
Nel pet food il mercato è trainato da alimenti secchi e innovazione
Ricerca esclusiva MARK UP
Nel pet food il mercato è trainato da alimenti secchi e innovazione
Un giro d’affari che nel 2008 ha superato 1,2 miliardi di euro con un tasso di crescita del 5,6%. Emerge la tendenza del fuori pasto, dello snack e della nicchia del monodose. (Da MARK UP 179)
Daniela Dalpozzo
Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1. Il premium price punta sul contenuto di servizio
2. Gusto e qualità i plus cercati


Mercato solido e dal grande potenziale di sviluppo quello del pet food: circa la metà delle famiglie italiane (15 milioni) ha almeno un animale domestico e la percentuale dei pet nutriti con alimenti industriali si attesta sul 45% (tasso leggermente inferiore alla media europea), che lascia intendere quante opportunità di sviluppo esistano ancora.
Il giro d'affari del mercato per il 2008 ha superato 1,2 miliardi di euro con un tasso di crescita pari al 5,6% (per il canale grocery 5,2%). Si evidenzia un incremento a valore superiore a quello a volume che registra un +1,1%. Gli alimenti umidi sono ancora dominanti con il 56,6% a valore ma si confermano trainanti gli alimenti secchi sia per cani (+8,4%), sia per gatti (+7,1%) e in ulteriore sviluppo la nicchia dei fuori pasto e snack con una performance complessiva del +12,4%; simultaneamente si sviluppa il segmento mono porzione (fonte: Rapporto Assalco 2009).
“Sarà una tendenza che continuerà anche in futuro spingendosi verso un servizio al cliente sempre più elevato - dichiara a MARK UP, Laura Morando dell'omonima azienda. - Questo comporterà la presenza sul mercato di prodotti secchi di ottima qualità e maggiormente differenziati per età, razza, patologia specifica ecc. Nel contempo stanno aumentando sugli scaffali i prodotti umidi monodose a scapito dei formati più grandi. Importante sarà sempre un packaging ad alto servizio che permetta maggiore funzionalità e specificità di prodotto”.

Benessere e longevità
Il consumatore italiano è molto attento alla cura dei propri animali Per questo si mostra sempre più disponibile a sostenere un significativo premium price su segmenti e marchi che offrono un valore aggiunto in termini di servizio, valore e innovazione. “La parola d'ordine del mercato pet food rimane innovazione che si declina in tre macro trend trasversali: scienza (ricerca di prodotti funzionali), natura (nutrizione superiore) e gusto (in termini di raffinatezza e ricercatezza) - dichiara Lucio Scaratti, direttore Purina e presidente della Federazione europea delle industrie alimenti animali familiari (Fediaf).- Per questo continuiamo a focalizzarci sui segmenti di mercato in cui possiamo promuovere l'ampiezza dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo e che portano a innovare e rinnovare fino al 50% il nostro portfolio prodotti ogni tre anni, per sviluppare prodotti che assicurino ai pet benessere e longevità”.
L'animale è considerato sempre più un membro della famiglia e le risposte ai nuovi bisogni privilegiano esigenze precise quali la qualità, che si evince dal nuovo orientamento verso alimenti premium e una nutrizione più segmentata e funzionale per stili di vita, razza, età, come consigliato spesso dal veterinario. Oltre al prezzo, il cliente finale è influenzato dal servizio: sempre più sono acquistati “single use”, prodotti di alta qualità, con gusti particolari e ricercati. È questo un mercato che si avvicina alla maturità e ciò avvalora la segmentazione in orizzontale delle referenze, con una specializzazione delle stesse per usi specifici, sia nel segmento “care” che nel gusto, mentre fino a pochi anni fa il prezzo era considerata una variabile molto importante. La ricerca della qualità è confermata da diverse offerte come quella di Agras Delic che con Schesir Croccantini punta al pesce pregiato.

Più valore aggiunto
La dimensione del mercato, misurata su un universo significativo di 3.738 pet shop (escluse le catene), 8.885 super e 397 iper (oltre a pdv tradizionali, libero servizio e discount) risulta, a fine 2008, pari a 1.232 milioni di euro con un moderato incremento a volume (+2,7) del pet shop e una leggera crescita in Gda (+0,8%). Questi dati sembrano confermare lo spostamento progressivo di focus dei principali brand, appartenenti a multinazionali, verso prodotti a maggiore valore aggiunto, innovazione, apporto nutrizionale, contenuto di servizio, anche per la proposta della gdo che traina la crescita a valore sul canale (+4,1%) e ne contiene il volume ma viene poi compensata dalla fascia prezzo della private label, richiesta in questa fase economica difficile.
Sul canale pet shop si riconferma il successo di referenze ad alto tasso innovativo e di servizio.
La Gda muove un fatturato complessivo di 854,2 milioni di euro dei quali il 37,95% a volume e il 34,1 a valore nei supermercati; il segmento iper sviluppa il 15,5% a volumi e il 12,7% a valore. Nell'ultimo anno le maggiori variazioni in termini di inserimenti di referenze si rilevano nel canale pet shop che supera la piattaforma iper di quasi 300 item. In particolare occorre sottolineare come oltre al segmento del “secco cane”, si sta muovendo “l'umido gatto” ma ancora meglio “l'umido cane”. “Siamo sul segmento umido per cani con il marchio inglese Butcher's di fascia premium - dichiara a MARK UP Rita Giglioli, direttore marketing di Gimbon Italia - sia in lattine, sia nel formato monodose, a prezzo competitivo. Il trend globale nel mercato del pet food è oggi quello dell'umanizzazione del pet, il ritorno al genuino e naturale, il formato mono porzione per l'umido. Butcher's ha risposto con un ampliamento di offerta e varietà di ricette che richiamano i manicaretti fatti in casa, proposti come bocconcini in salsa o classici patè in vaschetta. Anche nella Gda è possibile trovare a prezzi molto competitivi i nostri prodotti specializzati (contro i boli del pelo, con fibre, con taurina) e gli snack funzionali d'alta gamma, proprio perché pet shop e Gda si stanno avvicinando”.
I segmenti pet food a valore sono in ordine decrescente: gatto tipo umido (38,5), cane tipo secco (20,8), gatto tipo secco (18,5), cane tipo umido (18,1) e snack (4,1); le private label nel 2008 valgono 174 milioni di euro. L'incidenza del pet food a marchio raggiunge così il 21% contro il 79% detenuto dal prodotto di marca.

Collaborare con la Gda
“Si è finora dimostrata in grado di ben valorizzare i prodotti - sottolinea Giorgio Bartolini, direttore vendite del canale Gda di Giuntini - soddisfacendo le esigenze di consumo e generando acquisti d'impulso: negli ultimi tempi poi il trade ha svolto un ulteriore stimolo ai consumi ampliando gli spazi dedicati ai pet. In Gda si è sviluppata la private label, che per Conagit-Giuntini ha sempre avuto grande rilievo poiché il 38% della nostra produzione è stata, nel 2008, a marchio privato registrando un aumento del 30% negli ultimi tre anni e un fatturato di 21 milioni di euro”.
È fondamentale un rapporto con la distribuzione basato sulla collaborazione e la diffusione della cultura pet care per promuovere una corretta relazione tra animale e proprietario come spiega Lucio Scaratti: “ Proprio su questo fa riferimento Purina TradeCare - Relazioni di valore, la nostra strategia aziendale che si basa sull'innovazione di prodotto e di processo, sull'integrazione completa del category management, sul merchandising e la distribuzione lungo tutta la filiera”. In pochi anni, Purina ha applicato questa strategia con successo in 66 ipermercati Carrefour nei quali è stata rilevata nel 2008 una crescita pari a circa il 7% e un livello di servizio di oltre il 99%. Forti di questo risultato, nel 2008 è nato “Cani gatti &Co”, uno shop in the shop in 5 iper Carrefour. Infine anche Internet cresce come dimostra il sito di e-commerce di Rinaldo Franco con il brand Record caratterizzato da con un ricco catalogo online.



I nuovi prodotti sono funzionali e raffinati
Sugli scaffali della Gda, che sono stati ampliati negli ultimi mesi in misura considerevole, stanno comparendo anche per i pet, i cibi funzionali. Monge ha lanciato la linea Life Therapy Salus di pet food umido in lattina, destinato a cani e gatti sulla base dell'età biologica e del peso dell'animale. Sono tre ricette di paté per cane e tre per gatto, che contengono erbe officinali (gingseng, ananas, echinacea, taurina, aloe vera e timo) con valenze specifiche per la salute animale, oltre ad essere cotti a vapore, senza grassi idrogenati, conservanti e coloranti.
Morando ha introdotto nella linea Migliorcane secco, una formulazione benessere con specifiche di maggiore energia, digeribilità e skin care. La linea Zimavit che ricopre il segmento premium, sia per cani che per gatti, è suddivisa per età e contiene elementi diversificati per soddisfare le varie esigenze. Per gli umidi la linea Deliziosi Light è caratterizzata dal 30% in meno di grassi rispetto alla linea base. Per i Deliziosi gatto è presente una nuova gamma di monoporzione (da 85 o 125 grammi) con posizionamento premium aggiunto ad un miglioramento funzionale (con propoli e pappa reale) e apertura easy peel.
Mars, dopo i successi di Perfect Fit, linea differenziata per stili di vita degli animali, e Dentastix per l'igiene orale dei cani, lancia sul mercato Whiskas Pranzetti, alimento per gatti studiato per il mercato italiano, in formato multipack da sei buste monodose da 50 grammi, in tre differenti ricette, proprio per consentire di variare il gusto del pasto.
Per Purina è in atto il rinnovo totale della linea Friskies per cani: nasce la gamma life Plus Nutrition, crocchette di ultima generazione in diverse ricettazioni, con livelli ottimali di grassi, proteine, vitamine e minerali. All'interno di questa linea, Friskies 2 in 1, rivoluzionario alimento che permette di avere in un solo prodotto la comodità e il nutrimento di un cibo secco e il gusto di un alimento in salsa. Questo prodotto, se emulsionato con acqua tiepida, crea una cremosa salsa che arricchisce e rende più morbide le crocchette. Ispirata alla dieta italiana, per ora in distribuzione solo sul canale specializzato, la linea Crancy Italian Way di Conagit mentre in gdo i prodotti superpremium Pro 26 D Crancy al pollo e al riso, si sono arricchiti con la referenza “agnello&riso”. Nella linea Pro 34, alimenti secchi completi e bilanciati, è apparso infine “merluzzo&riso”indicato a soddisfare i palati più esigenti. Insomma, ce n'è per ogni gusto…


La comunicazione multi canale: promuovere per educare
Un mercato così interessante sollecita gli investimenti pubblicitari. “Investiamo da sempre in promozioni e pubblicità prestando attenzione a raggiungere i diversi target di riferimento e distinguendo i canali (grocery, brico, pet -shop e garden center) - conferma Mauro Landini, vicepresidente Conagit spa. - La maggior parte degli investimenti pubblicitari è focalizzata sulle principali riviste cinofile nazionali e sulle riviste specializzate pet. Stiamo prestando molta attenzione ai nuovi media: su internet numerosi consumatori chiedono informazioni e approfondimenti: il nostro sito è in continuo aggiornamento”.
Forte per Morando la presenza in comunicazione sui diversi mezzi: televisione, radio e stampa e molte le attività in store e internet con la presenza del marchio Migliorcane-Migliorgatto e della linea Zimavit Premium. “Per il 2009, Mars punta al consolidamento dell'immagine e della presenza sul mercato dei diversi marchi con iniziative di comunicazione a 360° che prevedono campagne di Adv e Crm, oltre ai forti supporti ai pdv - spiega a MARK UP Marco Degregori, business unit petcare. - Nel corso dell'anno intendiamo consolidare l'awareness di Pedigree Dentastix sia presso i consumatori sia i veterinari: ripeteremo le telepromozioni nazionali per proseguire la campagna di sensibilizzazione sul problema dell'igiene orale dei cani, rinnovando la partnership con la Società italiana di odontostomatologia veterinaria (Siodov)”.
Purina, consapevole del ruolo della comunicazione declinata in tutte le sue forme, ha previsto per il 2009 di incrementare l'investimento economico in attività di comunicazione sul brand: “Nel corso dell'anno continueremo a focalizzarci sui nostri brand strategici - Purina Pro Plan, Purina One, Friskies, Gourmet - in un'ottica di pianificazione integrata, utilizzando sia i media tradizionali che le nuove tecnologie - conferma Lucio Scaratti - comunicando con i nostri consumatori in modo più diretto e interattivo con attenzione all'aspetto eductivo della relazione uomo-animale”.
Europarlamento24
  • Retail & Hospitality
  • Agroindustry, Food & Health
  • Building, Energy & Environment
  • High Tech & Media

Fallimento Viaggi del Ventaglio: interrogazione in Europa Fallimento Viaggi del Ventaglio: interrogazione in Europa Gli europarlamentari italiani Carlo Fidanza e Licia Ronzulli chiedono alla Commissione un organo di gestione ...

Diminuiscono i beni europei contraffatti Diminuiscono i beni europei contraffatti Relazione della Commissione europea sulle azioni doganali: in calo i prodotti che violano il diritto di ...

Europarlamento24 Retail & Hospitality

Feaga e Feasr: cosa sono e per chi Feaga e Feasr: cosa sono e per chi Il Fondo Europeo Agricolo di Garanzia e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale sostengono la Pac ...

Nuove regole per gli aiuti comunitari ai prodotti ortofrutticoli Nuove regole per gli aiuti comunitari ai prodotti ortofrutticoli Votata la proposta di riforma della Commissione. Nuovi coefficienti di calcolo e tassi forfettari per i ...

Europarlamento24 Agroindustry, Food & Health

Biodiversità: opportunità anche per le imprese Biodiversità: opportunità anche per le imprese La gestione degli ecosistemi può essere una leva di crescita per le imprese: è il tema del progetto Teeb che ...

Life+: all'Italia 94 milioni di euro Life+: all'Italia 94 milioni di euro Resi noti i finanziamenti Life+ di quest'anno in favore di 56 progetti del nostro Paese. Governance ambientale...

Europarlamento24 Building, Energy & Environment

Tecnologie per sviluppare il settore industriale: in campo gli esperti Tecnologie per sviluppare il settore industriale: in campo gli esperti Per una struttura industriale in continuo cambiamento la Commissione lancia il gruppo di specialisti in ...

Il mux in chiaro di Sky è un passepartout per i diritti Il mux in chiaro di Sky è un passepartout per i diritti Diversa rispetto agli altri Paesi europei e in fase di ulteriore cambiamento appare la situazione nazionale ...

Europarlamento24 High Tech & Media

This project has been funded with support from the European Parliament. This publication reflects the views only of the author, and the European Parliament cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
191: ultimo numero
Dalla copertina L'economia oltre il Pil Intervista esclusiva al professor Jean Paul Fitoussi, ... Spilli Grom stagionale di Luigi Rubinelli archivio
BUSINESS TOOL MARK UP MICRO ANALYSIS Un nuovo strumento di lavoro per la business ...
RAPPORTO SULLA GDA IN ITALIA E CONFRONTI INTERNAZIONALI Un e-book per capire la struttura della GDA e i suoi ...
VISITE Layout 2010 Auchan, Decathlon, Replay, Sephora, Gs, Limoni B-Basic, ...
SCENARI Urbanistica, Real Estate & Cci 2010 Il tradizionale supplemento esclusivo di MARK UP anche quest...
MERCATI Beverage 2010 Il supplemento esclusivo di MARK UP quest'anno, oltre all'...
I quaderni di MARK UP Pasta di grano duro 2010 Il primo Quaderno di MARK UP dedicato alla pasta analizza un...
MERCATI Moda e formati 2010 In esclusiva per il sito markup.it, questo supplemento fa il...
MERCATI Carni 2009 Il supplemento esclusivo di MARK UP affronta un reparto in ...
WEB REPORT Commercializzazione e Gestione Report Il terzo Web Report 2010 di MARK UP è dedicato ai servizi ...
Store brand Report Questo numero de “I Report di MARK UP” è dedicato a marche ...
Eire Report 2010 Questo numero de “I Report di MARK UP” esce in concomitanza ...
In evidenza LE OPPORTUNITA' DEL SISTEMA MARK UP

Il video di Luigi Rubinelli direttore di Mark ...

PRESENTAZIONE SITO DI MARK UP

Gli strumenti web di MARK UP per investire ...

La Responsabilità sociale nel Retail: i sentieri di sviluppo ecocompatibili

Milano, 22 Settembre 2010 Sede del Gruppo 24 ORE, Sala Collina – via Monte Rosa, 91 Ore...

Retailer of the Year: 100.000 consumatori hanno già espresso le loro preferenze

Il premio del pubblico che vota il miglior retailer dell’...

STORE & RETAIL MANAGMENT: sviluppare redditività nei punti vendita tradizionali e digitali

Milano dal 27 settembre 2010 - 3a ...

WINCOR NIXDORF

Soluzioni di valore in ambiente ...

CONSULTA L'ARCHIVIO DEI NUMERI DI MARK UP DAL 1997 AD OGGI

E' possibile consultare la banca dati di MARK UP per scaricare tutti gli articoli ...

ABBÒNATI A MARK UP

Abbonarsi a MARK UP, il mensile edito dal Sole 24 ORE Business Media, Gruppo 24 ORE, punto...

Eventi
Luglio 2010
L
M
M
G
V
S
D
 
 
 
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Qui Impresa SOUND GREEN ENERGY: alta efficienza naturale

Innovare per competere, creando valore per il Cliente in modo sostenibile ...

Mortadella La Tua Veroni

L’azienda di Correggio Emilia presenta la punta di diamante della sua ...

DeN Store Multi Jeans Culture

A Biella arriva DeN store, lo specialista del ...

Panealba e Campiello: comunicano l'eccellenza del Made in Italy

Bontà e leggerezza da vedere e ...

Balconi, una bontà sulla bocca di tutti

Un'estate fresca e golosa con le novità ...

I Frutti di Frùttolo

Il primo yogurt alla fragola, a forma di fragola, tutto da ...

AI SOLAL MARKETING AWARDS, GOLD E SILVER AWARD A DUE CENTRI COMMERCIALI DI COGEST ITALIA

Agli ICSC Solal Marketing Awards, due progetti italiani vincono il Gold e il Silver Award:...

MENO PESCHE E NETTARINE PER I CONSUMATORI ITALIANI ED EUROPEI

Maltempo e grandine riducono drasticamente l’offerta di pesche e ...

FRESCO SENSO E GRUPPO FINI: UNʼESTATE ALLʼINSEGNA DELLʼENERGIA

“Sparati della frutta fresca, vedrai che energia!...

Rss