Auchan punta su tecnologie visuali

Gestione automatizzata dei punti di vendita italiani e sviluppo dei sistemi self-service per offrire una shopping experience al passo coi tempi

Il miglior assortimento al miglior prezzo: questo l'obiettivo di Auchan Spa in Italia che, per raggiungere tael risultato, ha automatizzato diversi processi di gestione, di logistica e di replenishment. La scelta tecnologica del retailer francese è caduta su Cisco che ha fornito soluzioni per l'impiego di etichette elettroniche a scaffale, per video conferenza e ha favorito lo sviluppo del pagamento self-service.

Controllo visuale
Una delle innovazioni introdotte lungo la catena logistica e nel punto di vendita è l'adozione di dispositivi in grado di visualizzare a display tutti i dati relativi dei prodotti identificati dagli scanner portatili. Più nel dettaglio è stata incrementata la possibilità di avere, da parte dell'operatore, visibilità in realtime dell'intera catena di fornitura, con possibilità di interrogare il sistema informativo anche dallo scaffale in corsia. Precedentemente all'implementazione della soluzione, il riscontro tra prezzo e stock veniva effettuato previa lettura dei codici prodotto a scaffale per una successiva elaborazione in fase di backoffice. Con la nuova procedura il riscontro è immediato in quanto i lettori Cisco adottati sono permanentemente connessi via Rf al sistema informativo. Una delle peculiarità di questa soluzione è l'architettura di tipo end-to-end che consente maggior flessibilità ed espandibilità. In termini espressamente numerici, l'azienda stima che nei 51 punti di vendita in Italia nei quali è effettuato l'inventario due volte l'anno, grazie alla nuova rete di comunicazione interna, sarà possibile ottenere un risparmio minimo di 4.000 ore lavorative.

Video collaborazione
Auchan ha anche adottato il sistema Cisco Telepresence che consente di virtualizzare le riunioni tra punti di vendita e filiali. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, l'introduzione della tecnologia di videoconferenza ha abbattuto del 40% i costi di trasferta in Italia e anche verso la sede francese di Auchan con un impatto positivo sull'impronta ecologica generata dall'attività.

Auchan S.p.A.
Numero utenti: 11.000

Obiettivi
• Ottimizzare l'efficienza della catena di fornitura, le opportunità di vendita e l'esperienza di acquisto dei clienti

Soluzione impiegata
• Cisco Wireless: per la gestione automatizzata dei punto vendita e per il pagamento self-service dei clienti
• Cisco TelePresence: per migliorare la collaborazione tra uffici centrali e punti vendita
I risultati

Risultati
• Riduzione del 40% dei costi di trasferta
• Efficienza nelle attività operative di punto vendita
• Riduzione degli errori nell'operatività di pdv e nel riordino delle merci e nella gestione dei prezzi

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