Banzai supera gli obiettivi di crescita 2015: ricavi a +27%

La piattaforma nazionale di e-commerce vede il fatturato salire a 234,8 milioni di euro. Approvati i risultati dal CdA e la guidance per l’anno in corso.

Incremento a doppia cifra per la piattaforma nazionale di e-commerce Banzai, che ha chiuso il 2015 con ricavi a +27% e una quota di mercato in aumento in tutti i segmenti, in particolare elettrodomestici ed elettronica. Il CdA della società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana ha appena approvato i risultati superiori alle attese, confermando parallelamente gli obiettivi 2016.

Alcuni dati nello specifico:

  • +37,5% il GMV (Gross Merchandise Volume1 ), pari a Euro 260 milioni;
  • +28,5% i ricavi e-commerce (ePRICE e Saldiprivati), con le core categories in crescita del 33%;
  • +15,0% i ricavi Vertical Content (tra cui GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti.it);
  • Ebitda a -5,45 milioni di euro rispetto ai 3,75 milioni 2014, principalmente per effetto della forte spinta di marketing a sostegno dello sviluppo dell’e-commerce.
  • Clienti aumentati oltre i 700mila, +30% in linea con l’investimento di cui sopra.
  • Liquidità netta a 23,2 milioni di euro contro gli 0,8 milioni al 31 Dicembre 2014, dopo investimenti e acquisizioni per circa 15 milioni di euro.

risultati Banzai 2015

“Nel 2016 ci concentreremo sull’ulteriore incremento delle market share nei mercati di riferimento (e-commerce e advertising digitale), sullo sviluppo del Merchant Marketplace per ePRICE, che porterà una ulteriore crescita a livello di GMV1. Quest’anno vedrà poi un focus sul miglioramento del margine lordo, trainato dall’e-commerce, con effetti positivi sull’Ebitda. Ci attendiamo infine di chiudere l’anno con cassa netta positiva, dopo circa Euro 15 milioni di euro di Capex”, sottolinea Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Banzai.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome