Bcg, Milano primo hub su Pricing and Revenue Management

Il centro di competenza ha come focus le tecniche di gestione dei prezzi in maniera dinamica, non ancora pienamente valorizzate da molte aziende ma in grado di portare a incrementi anche del 10% nei ricavi

Prosegue l'evoluzione dell'offerta di servizi Boston Consulting Group (Bcg), che in materia di Pricing and Revenue Management può vantare un centro di competenza unico a livello mondiale. Bcg sceglie Milano per il primo 'hub' globale dedicato al tema.

L’hub di Milano, dove la practice Marketing, Sales & Pricing di Bcg ha sviluppato negli ultimi anni esperienze significative a supporto dei maggiori clienti del settore Travel and Tourism e Fashion, coinvolge oltre 60 fra i maggiori esperti di strategia, organizzazione e tecnologia a sostegno di un approccio olistico e distintivo alle politiche di prezzo e all'ottimizzazione dei ricavi.

A sottolineare l'esperienza consolidata in materia, Bcg riunisce per la prima volta a Monaco di Baviera oltre 100 executive specializzati nel Pricing & Revenue Management, attivi nelle principali aziende del settore viaggi e turismo a livello globale. ‘The next frontier in Travel & Tourism’, conferenza organizzata in collaborazione con l'Università di Monaco, sarà occasione di incontro e condivisione di idee, scenari e soprattutto sfide del prossimo futuro. Sono previsti gli interventi di società come Lufthansa group, Costa Crociere, Deutsche Ban, Flixbus e Lastminute.com e dell'accademia come nel caso del MIT.

"La conferenza arriva a compimento di un percorso iniziato alcuni anni fa come una sorta di 'startup' interna a Bcg, fino a diventare riferimento mondiale sul Pricing & Revenue Management, con un ambizioso piano di crescita per gli anni a venire -spiega Alberto Guerrini, Partner & Managing director di Bcg-. Il nostro centro di competenza ci consente di supportare i clienti al meglio grazie a profili diversificati e complementari, andando oltre il concetto di consulenza strategica e abbracciando anche aspetti più legati alla tecnologia e all'analisi dei dati."

Guardando al settore oggetto della conferenza, i viaggi e il turismo sono certamente tra i più impattati dalla gestione dinamica dei prezzi, in grado di portare incrementi dei ricavi nell'ordine del 10%, corrispondenti spesso a un aumento dell'Ebitda molto più elevato.

"Oggi, le nuove tecnologie consentono agli operatori del settore di creare offerte mirate, addirittura individuali, in tempo reale e di rendere disponibili la gamma completa dei loro prodotti attraverso diversi canali online e offline -aggiunge Gabriele Ferri, Partner & Managing director di Bcg-. Per approfittare di questa grande opportunità, le aziende del settore dovranno ripensare sostanzialmente i propri processi e la propria organizzazione, verso un modello più integrato e collaborativo nelle funzioni di Prodotto, Marketing, Sales e Revenue Management. Il Pricing and Revenue Management è una funzione sempre più centrale per le aziende del settore viaggi e turismo. Tra esse, chi eccelle è in grado anche di sviluppare competenze avanzate in grado di catturare dati fondamentali sul comportamento dei clienti e dei competitor, guidando l'evoluzione dell'offerta."

"Tutti questi elementi – conclude Guerrini – insieme alla capacità di attrarre e ‘coltivare’ i migliori talenti, vanno a costituire per le aziende all'avanguardia nel Pricing & Revenue Management un asset incredibile a beneficio di tutta l'azienda, in grado di creare vantaggio competitivo reale”.

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