Beiersdorf: i bisogni del cliente come driver per l’innovazione

Beiersdorf S.p.A.ha sede a Milano e ha circa 200 dipendenti. Fondata nel 1931, con i brand Nivea, Labello, Eucerin e Hansaplast, è una delle oltre 150 affiliate internazionali dell'impresa cosmetica Beiersdorf AG, che si trova ad Amburgo.
Da oltre 130 anni Beiersdorf S.p.A. si dedica alla soddisfazione dei bisogni personali della gente ed è considerata l’inventore del moderno trattamento della pelle. Il suo grande risultato internazionale si basa sull’esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e marchi forti. La società sussidiaria Tesa, inoltre, è uno dei principali produttori al mondo di prodotti auto-adesivi e di soluzioni per l'industria, per l'artigianato e per i consumatori.
La parola a Gabriele Testa, Direttore Marketing che ricopre ora una funzione strategica grazie alla sua esperienza di successo con grandi brand come Coca Cola e Ferrero.

A che livello si colloca secondo lei l'equilibrio tra profitto e focus sul consumatore?
Da sempre Beiersdorf lavora per soddisfare il proprio pubblico: da oltre 130 anni crea prodotti con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia. E’ questo che ha permesso di realizzare prodotti intramontabili, come la classica Nivea Creme che, col suo barattolo di latta blu, è divenuta negli anni un’icona riconosciuta tale in tutto il mondo, simbolo di famiglia e cura della pelle. Naturalmente anche i dipendenti sono al primo posto nell’agenda dell’impresa, che porta avanti una politica di attenzione al proprio staff sin dalla fine dell’800, quando il gruppo Beiersdorf ad Amburgo si rese protagonista della riduzione delle ore di lavoro da 60 a 48 mantenendo lo stesso salario. Il profitto arriva dopo: se tutte le parti coinvolte, pubbblico, dipendenti, collaboratori e azionisti sono soddisfatti, l’impresa può ritenersi di successo, e dal successo arrivano anche i profitti. Profitti per rimettersi in gioco e fare sempre meglio.

Partendo quindi dalle persone...
Certamente. Per noi i consumatori sono soprattutto persone, al centro di tutta la filosofia d’impresa e di tutte le nostre iniziative. Soddisfare i loro bisogni è la chiave del nostro successo, nonché la linea guida che ci accompagna da oltre un secolo di presenza sul mercato. Sia quando lanciamo un nuovo prodotto, sia quando realizziamo un nuovo progetto.
Per fare un esempio concreto: Nivea Sotto la doccia, una delle ultime grandi innovazioni del gruppo, dimostra come Beiersdorf comprenda e cerchi di rispondere alle esigenze delle persone, talvolta anche inespresse. Si tratta infatti di un prodotto appositamente pensato per tutti coloro che sono di fretta ma che allo stesso tempo desiderano prendersi cura del proprio aspetto.

Le necessità del cliente come driver dell'innovazione?
Sì, ma prima di evidenziare le necessità del cliente, è importante sottolineare che il valore fondamentale sul quale si basa la nostra strategia di marca è sicuramente la fiducia. Questo valore fondamentale, alla base di tutti i rapporti duraturi, influenza il nostro approccio. Le necessità emozionali dei nostri clienti sono infatti legate sia alle esigenze della cura e del benessere del proprio corpo, sia al vissuto di Nivea come il brand di tutta la famiglia, amato dai nostri pubblici italiani da almeno quattro generazioni e sempre capace di interpretare il momento storico, anticipando i bisogni dei suoi acquirenti. Nivea è un’icona nella mente delle persone, ed è quello che a noi piace definire un love brand, capace di trasmette fiducia e cura, ma anche innovazione e garanzia del risultato, tutti aspetti fondamentali al momento della decisione di acquisto.
Le esigenze razionali, invece, sono legate al valore percepito, all’economicità dei prodotti e all’ampia gamma di offerta, grazie ad ampio assortimento e buon equilibrio tra qualità e prezzo.

Questo nuovo modello di approccio al consumatore è al servizio più del pubblico o dell'impresa?
E’ utile per entrambi: per le imprese, perché imparano a conoscere il proprio pubblico di riferimento, ma anche per il cliente-essere umano, che inizia a vedere la marca più amica, affidabile, capace di essergli vicino, e rispondere alle proprie esigenze di utilizzo. Un’impresa che vuole continuare a costruire il proprio futuro deve mettere al centro la persona, e provare con tutti i propri mezzi a soddisfarne le aspettative. E’ su questo rapporto fiduciario che si basa il successo di un’azienda.

 

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