La cessione di Excelsior Milano da parte di Beni Stabili non è ancora ufficiale, ma rientra nella strategia 2020, che prevede un focus del core business sugli uffici

Beni Stabili si prepara a dismettere tutta la componente retail nel proprio portafoglio, compreso l'immobile che ospita il grande magazzino di lusso in Galleria del Corso 4 a Milano, inaugurato nel 2010 e firmato dall'archistar Jean Nouvel.
La strategia 2020 del più importante gruppo immobiliare italiano (oltre 4 miliardi di euro di patrimonio) si riassume nei seguenti numeri: 91, 20, 53, 80, 50: 91% il peso degli uffici nel portfolio immobiliare; 20% gli immobili Telecom Italia; 53% si riferisce all'importanza di Milano nella distribuzione numerica degli asset; 80% l'incidenza di Milano come valore; 50% la quota green.
Il gruppo immobiliare, una delle poche società con status di Siiq, vuole "valorizzare" l'intero portafoglio retail rimasto, nel quale spicca l'edificio di 7 piani e 5.015 mq di Gla, vicino a Piazza Duomo, e concentrare la propria strategia sugli uffici nel capoluogo lombardo, secondo quanto confermato anche da Alexei Dal Pastro, general manager della società immobiliare.
"Coerentemente con la nostra strategia di focus su Milano e sugli uffici, vogliamo vendere tutto ciò che non è uffici e ciò che non è Milano - ha detto molto efficacemente Dal Pastro-. È rimasta nel portafoglio una componente retail che vale circa 300 milioni, di buona qualità: abbiamo 5 centri commerciali più l'Excelsior a Milano e, senza nessuna fretta, l'intenzione è di valorizzarlo attraverso la vendita".
Ricordiamo che Beni Stabili ha ricavi lordi da locazione pari a 200,2 milioni di euro nel 2016. Il portafoglio retail ne canalizza nei primi 9 mesi 2017 13,7 milioni su un totale di 141,7 milioni di euro (in calo rispetto ai primi nove mesi del 2016).
A parte la punta di diamante rappresentata dall'Excelsior, il portafoglio retail è costituito da 3 centri commerciali: Le Fornaci a Beinasco (To), Il Ducale a Vigevano (Pv) e il centro commerciale Auchan a Nerviano (Mi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here