Bnp Paribas Real Estate prevede per il 2018 l'avvicinamento ai 900 milioni di euro di fatturato (per la precisione 891 milioni), con un piano 2020 che punta al miliardo di euro. Come precisa Thierry Laroue-Pont, presidente del consiglio di amministrazione di Bnp Paribas Real Estate, l'acquisizione di Strutt & Parker in Gran Bretagna aumenterà i ricavi fino alla soglia dei 950 milioni di euro.

Thierry Laroue-Pont, Bnp Paribas RE

"Tra i nostri fattori di crescita possiamo menzionare i 34 miliardi di euro di beni immobiliari in gestione a cui miriamo con la divisione di investment management -aggiunge Laroue-Pont-. Sul fronte del property management abbiamo superato il traguardo dei 40 milioni di mq gestiti, e continueremo a strutturare un'offerta di servizi con approccio centrato sull'utente e sul benessere, rafforzando la nostra presenza in Spagna, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Irlanda".

"Per quanto riguarda il property development -precisa Laroue-Pont- svilupperemo nuovi progetti di immobili commerciali a livello internazionale. Nello sviluppo di immobili residenziali, vogliamo avviare la costruzione di oltre 4.000 case entro il 2020".

Ripartizione dei ricavi
Bnp Paribas Real Estate realizza il 54% dei ricavi in Francia e il 46% da mercati extra nazionali fra i quali Regno Unito (12%), Germania (24%) e Italia (4%). Il 74% dei ricavi complessivi arriva dai servizi immobiliari (transazioni, consulenza&intermediazione, valutazioni, property e investment management), il 26% da sviluppo commerciale e residenziale.

All'investment management fanno capo più di 1,7 miliardi di euro di nuovi capitali sottoscritti attraverso i fondi in gestione, e 27,4 miliardi di euro di beni in gestione (asset under management) in Europa.
"La nostra società ha registrato risultati estremamente positivi nel 2017, mai raggiunti prima, con 811 milioni di euro di ricavi e 187 milioni di euro di utile prima delle imposte -ribadisce Thierry Laroue-Pont-. Abbiamo rafforzato la nostra strategia di internazionalizzazione con il 46% delle nostre entrate generate al di fuori della Francia. L'acquisizione della società britannica Strutt & Parker rappresenta un’importante testimonianza del nostro sviluppo internazionale. Questa operazione di crescita esterna ha permesso a Bnp Paribas Real Estate di rafforzare la presenza nel Regno Unito. La nostra azienda si posiziona oggi come leader nei servizi immobiliari in tutta Europa".

Andamento delle principali divisioni nel 2017
Con un fatturato di 112,8 milioni di euro, la divisione "Investment Management" ha sviluppato 3,1 miliardi di euro nel 2017. Il valore totale dei beni in gestione in Europa si è attestato su 27,4 miliardi di euro (+3,3 miliardi rispetto al 2016), il 75% per conto di investitori istituzionali. Il volume delle transazioni ha segnato il livello record di 4,8 miliardi di euro circa, divisi in 3,5 miliardi di investimenti e 1,3 miliardi di vendite.

Il giro d’affari del "Property Management" ha raggiunto i 98 milioni di euro nel 2017. Aumenta del 6,6% il numero di mq in gestione, arrivati a 40,5 milioni: il 56% è costituito da immobili uso uffici, il 25% dalla logistica.
Il 41% degli immobili gestiti si trova in Francia. L'attività di Property Management copre 13 Paesi e 57 città europee.

La divisione "Advisory" (transazioni, servizi di consulenza/intermediazione, e valutazioni) ha messo a segno un fatturato di 390 milioni di euro. L'unità Transaction ha affittato o venduto immobili commerciali per una superficie totale di 6 milioni di mq in Europa (di cui 2 milioni di mq in Francia) attraverso 3.458 transazioni.
Le attività di Investment si sono attestate a 22,5 miliardi di euro.
La divisione "Valutazioni" ha realizzato il grosso del proprio fatturato in Francia (44%) e Regno Unito (24%). Il valore dei beni valutati nei 12 Paesi nei quali questa attività è presente ha raggiunto 329 miliardi di euro per un totale di 124 milioni di mq.
Il "Consulting" (Consulenza/intermediazione) si articola in tre principali attività: Real Estate Advisory per conduttori (78%), consulenza immobiliare (11%), e Outsourced Real Estate Management (11%).

Property Development - Uffici
Consegnati nel 2017 quasi 100.000 metri quadrati di immobili. Tra i maggiori progetti, il centro di gestione del marchio PSA a Rueil-Malmaison (16.200 mq); la sede della divisione internazionale di L'Oréal a Levallois-Perret (59.000 mq), e la sede della Caisse Centrale de la Mutuelle Sociale Agricole (CCMSA) a Bobigny (18.500 mq).
Al primo gennaio 2018, altri 137.600 mq di uffici sono in costruzione in Europa. In totale, più di mezzo milione di mq di immobili commerciali risultano in una fase avanzata in Europa.

Real estate residenziale
Ha generato un volume d’affari superiore a 1,1 miliardi di euro, con 2.401 unità immobiliari completate e consegnate. Oltre a questo, Bnp Paribas RE gestisce 6.358 unità immobiliari  in 53 residenze per studenti "Studélites" e 5 Hipark residence per viaggi di lavoro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome