Brand Strategy: Cuki. L’ordine delle cose è, quasi, una sovra categoria

Analisi di un marchio – Continua la serie della marca nella sua essenza: un piccolo prodotto con molti significati. (Da MARK UP 181)

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Cuki è quasi sinonimo di un'intera categoria di prodotti: carte, allumini, vaschette, sacchetti, tutti pensati per organizzare la cucina.

Infatti è dal 1968 che l'azienda Comital Cofresco detiene con Cuki la leadership di questo mercato - potremmo quasi dire che detiene il mercato in toto - continuando a innovare e allargare l'offerta per rispondere prima degli altri a consumatori sempre più sofisticati. Una leadership nutrita di pragmatismo e innovazione.

*FutureBrand

Più

  • La linearità e la coerenza
  • La vocazione al servizio
  • L'ordine totale


Meno

  • Scarsa notorietà dell'impegno
    ambientale


Una gamma ricca e molto ben organizzata

Raramente si trova un'organizzazione dell'offerta così chiara e pregnante per il consumatore. Uno stile organizzativo che ben riflette lo spirito di una marca tutta votata all'organizzazione efficace. Cuki cuoce, conserva, conserva e cuoce, congela, presenta, prepara. Una directory chiarissima che orienta immediatamente anche il consumatore meno esperto che trova poi all'interno di ogni categoria un numero sufficiente di prodotti per soddisfare ogni esigenza riguardante la preparazione e conservazione del cibo.

L'alluminio che non dimentica l'ambiente

Nel percepito dei consumatori, i prodotti Cuki sono di grande utilità ma con alto impatto ambientale. Dietro a questa marca però esiste la volontà e l'impegno di ridurre il più possibile l'impatto, favorendo il riciclo e depurando gli scarti. Una sensibilità sempre più importante - e richiesta dai consumatori - che però non ha ancora oggi sufficiente visibilità nel mondo della marca Cuki.

Da Comital Cofresco un Dna forte

Cuki ha fratelli e sorelle a loro volta illustri: Domopak e Tonkita, marche che si muovono in categorie limitrofe o diverse ma che condividono con Cuki il tratto familiare d'innovazione e servizio che le lega alla casa madre Comital Cofresco.

“Cukitchen”: una forte cultura del servizio

Al cuore della marca Cuki c'è una forte vocazione al servizio, ben sintetizzata nel payoff “La tua cucina, gli alleati Cuki”.
Una marca che mantiene pragmaticamente il focus del suo mondo sul contenuto, il cibo, senza cadere nell'errore di eccessi autoreferenziali. Una cultura del servizio riscontrabile anche nel sito web, organizzato in modo molto chiaro, con suggerimenti di utilizzo.

Valori tangibili: sicurezza, innovazione, gamma

Ogni prodotto deve rispettare parametri di qualità per garantire la massima sicurezza alimentare e il minor impatto ambientale.
A questo si aggiunge la capacità innovativa di Cuki che da sempre lancia sul mercato il prodotto che domani i competitor copieranno. La risultante di questa carica innovativa è un'offerta di prodotti di qualità, sempre un passo avanti, e notevolmente articolata.

Valori intangibili: linearità, razionalità

Da Cuki traspaiono valori intangibili intrinsecamente coerenti con il beneficio ultimo che la marca offre ai suoi consumatori. Una marca dedicata a organizzare, ordinare, deve trasferire un senso di ordine, pulizia, linearità, facilità. E Cuki lo trasferisce, caratterizzandosi proprio per la sua razionalità organizzativa. Una sorta di Mary Poppins, meno giocosa ma altrettanto efficace.

Superiorità

Dallo storico commercial a sostegno di Cuki doppia forza, dove due ragazzini giocavano a rugby con un pollo arrosto avvoltolato nella carta di alluminio fino alla più recente campagna stampa keep it safe, passando per le comunicazioni a sostegno dei lanci innovativi, Cuki ha sempre dimostrato di avere una cultura anglosassone della comunicazione.
Una comunicazione centrata sulla superiorità fattuale del prodotto, raccontata con creatività per imprimerla nella memoria.

L'identity: rigore pulito

Tutto nel mondo Cuki è all'insegna di rigore, pulizia, ordine, razionalità: dal lettering del brand name, al brand name stesso, scritto sempre nella stessa tonalità di azzurro a ricordare che la marca nasce nel fresco per poi allargarsi a nuovi usi e a nuove funzioni. Usi e funzioni organizzate visivamente con grande chiarezza, utilizzando codici colori diversi sulle confezioni, mantenendo giustamente inalterato il brand name.
Una marca funzionale organizzata in modo funzionale.

Ordine a tutti i livelli

Cuki serve a fare ordine preservando la qualità dei cibi, garanzia di un piacere alimentare sicuro. Questa missione all'ordine si riverbera positivamente su tutte le manifestazioni della marca, creando un mondo molto coeso al suo interno, tra tangibile e intangibile.
Una marca che si mantiene sempre saldamente ancorata alla sua ragion d'essere e alla sua innata devozione al servizio.
Unica debolezza: la scarsa visibilità dell'impegno ambientale della marca.

Allegati

181-MKLAB-BrandStrategy
di Silvia Barbieri / ottobre 2009

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