Caffè Keurig acquisisce 7Up per 18,7 miliardi di dollari

Keurig Green Mountain (JAB Holding) ha acquisito per 18,7 miliardi di dollari la società Dr. Pepper Snapple: nasce così Keurig Dr Pepper (KDP), un nuovo colosso mondiale delle bevande calde e fredde con una capacità di distribuzione senza rivali in Nord America. Dr. Pepper Snapple è la terza società per volume di bibite analcoliche nel mercato nordamericano e la quinta più grande azienda al mondo del settore. Keurig Green Mountain è attualmente il quarto distributore di caffè negli USA ed è specializzato specialmente nel mercato del monoporzionato.

In base ai termini dell’ accordo, che è stato approvato all’unanimità dal Board of Directors di Dr. Pepper Snapple, gli azionisti del Dr. Pepper Snapple riceveranno 103,75 dollari per azione in un dividendo speciale in contanti e trattengono il 13% della nuova società mentre l’87% andrà agli azionisti di Keurig.
"L'unione creerà una società di bibite in grado di soddisfare tutti i bisogni degli azionisti" afferma Bob Gamgort, amministratore delegato di Keurig che sarà alla guida della nuova società, mentre il suo corrispettivo di Dr. Pepper Snaple Larry Young, dovrebbe essere il direttore della nuova compagnia.

Per Dr Pepper la fusione rappresenta un'importante occasione: come Coca-Cola e Pepsi anche Dr. Pepper era alla ricerca di modalità per ampliare il suo portafoglio prodotti verso bibite meno zuccherate, come i succhi, l'acqua e il caffè e tè. "Siamo la prima società a unire bevande calde e fredde su grande scala, e riteniamo di poter partecipare efficacemente al consolidamento in atto nell'industria" aggiunge Gamgort, stimando 600 milioni di dollari di risparmi annuali entro il 2021 grazie alle sinergie tra le due società. Questa combinazione di due aziende produttrici di bevande calde e fredde unisce i marchi iconici di soft drinks Dr Pepper, 7UP, Snapple, A&W, Mott’s e Sunkist con il marchio leader di caffè Green Mountain Coffee Roasters e l’innovativo sistema di caffè monodose Keurig, nonché oltre 75 marchi di proprietà, concessi in licenza ai partner di Keurig.
KDP disporrà di entrate annuali per il 2017 di circa 11 miliardi di dollari.

Nel 2016 JAB Holding ha acquistato Keurig insieme al gigante Mondelez International (proprietaria dei caffè Hag e Splendid oltre di numerosi altri marchi di snack e dolciumi). JAB sarà il primo azionista della nuova società KDP mentre Mondelez International controllerà il 13-14%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome