Carmila fa il punto (positivo) a due anni dalla nascita

Carmila, fondata nel 2014, ha un patrimonio di 189 centri commerciali nei quali si trovano gli ipermercati a marchio Carrefour in Francia, Italia e Spagna. Il valore patrimoniale netto èoggi di 4,5 miliardi di euro, in aumento del 24,4% nel primo biennio di attività.

Nata nel 2014 da Carrefour e dai suoi investitori partner, oggi Carmila conta un patrimonio di 189 centri commerciali nei quali si trovano gli ipermercati a marchio Carrefour in Francia, Italia e Spagna. Due anni di vita, che la società ha riassunto con i dati dell'attività economica.
Il valore patrimoniale netto è oggi di 4,5 miliardi di euro, aumentato del 24,4% nel corso del primo biennio. Il dividendo pagato per l’anno 2015 è stato pari al 5,5% del valore del patrimonio netto al 31 dicembre 2014.
Dal 2014 ha sottoscritto 1.309 contratti di locazione, avviato 19 operazioni di sviluppo (3 delle quali saranno completate entro il 2017, come “I Viali” di Nichelino) e realizzato acquisizioni per 1,5 miliardi di euro: una delle più importanti è stata quella di Geric, centro commerciale regionale situato in Francia con 115 negozi.

Le due emissioni obbligazionarie da 600 milioni di euro ciascuna hanno generato un aumento della durata media del debito a 6,4 anni e un abbassamento del costo medio del debito di circa il 2%.

Riqualificazioni ispirate a Air de Famille
Il concept basilare di Carmila è "Air De Famille" sul quale ruota la strategia di sviluppo e riqualificazione degli immobili. Una strategia fondata su una visione a 360° del percorso del cliente, che vuole rafforzare l’attrattività dei centri con l'ausilio di un marketing realizzato su misura e supportato dai più aggiornati strumenti digitali.

il centro commerciale Carrefour a Burolo, vicino a Ivrea (To)
il centro commerciale Carrefour a Burolo, vicino a Ivrea (To)

Carmila ha programmato un piano di refurbishment che coinvolge tutti i suoi centri commerciali: dal 2014 ha implementato 60 interventi di restyling all’anno, due terzi dei quali completati.

"Carmila continua a crescere a un ritmo costante e i primi risultati dimostrano la rilevanza del suo modello economico -commenta Jacques Ehrmann, presidente e direttore generale di Carmila-. Un ambizioso programma di investimenti e un importante piano di ristrutturazione hanno raddoppiato il valore degli attivi dalla sua creazione, mantenendo al contempo gli obiettivi di performance con una struttura finanziaria stabile. Carmila conferma gli impegni assunti nei confronti dei soci e porta innovazione nel mondo dei centri commerciali, con l'aiuto di Carrefour e a beneficio dei suoi partner commerciali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome