Carpenè Malvolti celebra l’anniversario

Numerosi gli eventi distribuiti durante il corso dell’anno per la ricorrenza aziendale dei 150 anni dalla fondazione

Carpenè Malvolti compie 150. Per festeggiare l’importante anniversario l’azienda ha pensato di non puntare su un singolo grande evento ma di distribuire le celebrazioni lungo il corso dell’anno: tutte attività che saranno focalizzate su cultura, formazione e legame con il territorio. Per l’esattezza i festeggiamenti sono iniziati durante la cena di Natale 2017 quando i dipendenti e le loro famiglie sono stati invitati a visitare la sede da poco rimessa a nuovo. Sul sito produttivo è stato avviato, un importante restyling con l’obiettivo prioritario di rimanere nelle città di Conegliano (Treviso) senza trasferirsi in una zona industriale o in campagna: scelta che confermare una volta di più il forte legame dell’azienda con il territorio. Al momento l’ammodernamento riguarda la parte dell’enoteca e del percorso storico educativo, che saranno presto aperti al pubblico anche per visite guidate; nelle prossime settimane sarà completato l’ammodernamento della parte produttiva vera e propria. L’azienda nasce per iniziativa di Antonio Carpenè, con l'intenzione di produrre un vino spumante con le stesse caratteristiche dello Champagne francese utilizzando, però, un vitigno autoctono del territorio della Marca Trevigiana, e di Angelo Malvolti, che crede nel progetto e lo finanzia. In seguito Malvolti lascia l’azienda ma la famiglia Carpenè, ancora oggi alla guida dell’azienda con la quinta generazione, decide di mantenere il doppio nome nel brand aziendale. Ad Antonio Carpenè si deve anche la nascita della prima Scuola Enologica d’Italia nel 1876.

Etile Carpenè, presidente

“Sento forte tanto l'onere quanto l'onore di essere testimone dei valori storici e fondanti ereditati dalla mia famiglia -dichiara Etile Carpenè, presidente di Carpenè Malvolti-. È un privilegio condurre l'Impresa a questa tappa, avendo sempre posto al centro della nostra mission l'impegno etico di condividere la storia per determinarne il futuro, sia con i più stretti collaboratori ed i clienti tutti sia con il Paese intero”. Come abbiamo detto gli appuntamenti sono molti durante il corso dell’anno.

Da segnalare, tra l’altro, la realizzazione del nuovo logo, che riprende quello storico del 1898, e del sigillo celebrativo che sarà presente su tutto il materiale promozionale e di comunicazione. La caratteristica forma del sigillo ricorda l’antica ceralacca che veniva utilizzata in passato per sigillare

Il numero “150” rappresenta la sintesi storica; mentre il carattere del sigillo riprende il lettering del marchio storico dello Stabilimento del 1898. A marcare ulteriormente questa tappa storica, nella parte inferiore vengono riportati rispettivamente gli anni “1868” e “2018”. Nella parte superiore invece, viene riportata la caratteristica corona reale stilizzata, tipica del logo. Inoltre è stata realizzata una bottiglia celebrativa, dimensione magnum da 150 cl, prodotta in 3.000 esemplari numerati e impreziositi dallo stesso sigillo celebrativo dei 150 anni. Queste bottiglie non saranno messe in vendita, ma regalate nel corso di specifici eventi o appuntamenti e il retro etichetta sarà personalizzato con il nome del destinatario. Oggi Carpenè Malvolti è presente con i suoi prodotti in 60 Paesi nel mondo. Il 45% delle vendite è realizzato in Italia, il restante 55% deriva dall’esportazione. Le tipologie di prodotto più vendute sono gli spumanti, seguiti dai distillati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome