Carrefour, Cefla e Jointag premiate per il progetto Barilla “Ringo Thin”

Il progetto di digital proximity marketing di Carrefour Italia, Jointag, Cefla e Barilla ha vinto la categoria “Engagement: attività integrate per il punto vendita” dell’ultima edizione dei Retail Institute Award, il  contest dedicato alle eccellenze del retail marketing e del point of purchase. 

I quattro player protagonisti del mondo del commercio, distribuzione e innovazione hanno ideato e realizzato un progetto che ha permesso di trovare un nuovo punto di contatto digitale con i consumatori attraverso la posa di un’infrastruttura di sensori prodotti da Cefla nei punti vendita Carrefour Market a livello nazionale. Jointag, società di innovazione digitale partner di Cefla, ha veicolato grazie alla piattaforma di proximity advertising Kariboo il messaggio promozionale di Ringo Thin, il nuovo biscotto Barilla. 

L’interazione con gli utenti, che possiedono una delle numerose applicazioni del circuito, avviene in tre momenti dello shopping: “Near Store”, cioè quando la persona si trova nei pressi del punto vendita, “In Store” dentro al negozio o “Near Product”, ovvero quando si trova davanti allo scaffale, grazie alla precisa geolocalizzazione.

Pierre Queau, direttore marketing, clienti, servizi e trasformazione digitale di Carrefour Italia, ha commentato: “Lavoriamo con passione e forza nella ricerca di strumenti innovativi per entrare in contatto con i nostri clienti. Per farlo in maniera sempre più efficace, abbiamo scelto dei partner di altissimo livello con cui abbiamo implementato una strategia di marketing unica. Il premio di cui siamo stati insigniti conferma la qualità di un progetto che crediamo possa essere solo il primo passo per una collaborazione solida e continuativa”.

“Questa premio dimostra ancora una volta che Cefla Shopfitting è protagonista della trasformazione digitale nel mondo del Retail - spiega Andrea Ventura, managing director di Cefla Shopfitting. Con le nostre competenze nel Retail Design siamo il partner ideale per i retailer che vogliono differenziarsi in mercati così articolati. Teniamo molto a questo riconoscimento, vinto per la terza volta consecutiva, perché premia il nostro approccio innovativo nella creazione di tecnologie all’avanguardia sia per il settore food che non food, con un caso reale e funzionante di proximity marketing”.

“Siamo soddisfatti di questo premio – afferma Marco Brandstetter, Ceo di JoinTag – perché sancisce quanto Kariboo, la nostra piattaforma di proximity advertising, rappresenti oggi la frontiera più innovativa del digital marketing. Sempre di più si aprono nuovi scenari per la comunicazione digital mobile in-store ed il processo di vendita è sempre più connesso a ciò che avviene nei momenti che precedono la formazione dell’intenzione d’acquisto (noi li chiamiamo micro-moments): con Kariboo è ora possibile scegliere i micro-moments più rilevanti e comunicare al meglio con i consumatori. Mai l’advertising è stato così vicino all’utente finale”.

“In occasione del lancio del nuovo Ringo Thin abbiamo realizzato questo esperimento volto a creare una shopping experience innovativa. Si tratta di un’attività inclusa in un piano digital integrato che rispondeva simultaneamente agli specifici obiettivi di comunicare i messaggi di marca, creare engagement e stimolare il trial in prossimità del punto vendita", commenta Agata Gualtieri, brand manager Ringo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome