Carrefour pensa al fresco e ai mestieri

I LIBRI DI MARKUP –

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Carrefour sta implementando su tutta la rete il nuovo concept alimentare.
Si presenta come un insieme di specializzazioni contro l’invadenza degli
specialisti su media e grande superficie. I responsabili del progetto hanno
battezzato la zona del servizio Les Halles (rifacendosi ai mercati generali
parigini) forse anche per riportare l’ipermercato alla sua vecchia e genuina
funzione di mercato. I prodotti deperibili nel layout e nel senso di circolazione
prodotto vengono dopo le referenze più ingombranti e pesanti (scatolame,
liquidi) e i due sistemi merceologici sono nettamente separati perché destinati
a due settori diversi della casa: il frigorifero per i deperibili e gli ultrafreschi
e gli armadi per lo scatolame e la drogheria. Lo scatolame, a sua volta, è stato
ulteriormente suddiviso in quattro universi: prima colazione, piatti e contorni,
snack, complementi, e si affacciano due sopra e due sotto sul corridoio centrale.
È stato fatto un approfondito lavoro sulle attrezzature sia nella scaffalatura
metallica sia nei banchi refrigerati. Le scaffalature raggiungono anche i
3,5 metri non solo
nel perimetro ma
anche nella divisione
degli universi come
nel caso dello
scatolame (i corridoi,
a questo proposito,
sono sufficientemente
ampi per tenere
l’altezza?).

È stata razionalizzata
e semplificata la
comunicazione nel
pdv per migliorare
l’accesso alle corsie.
L’ambientazione
complessiva con luci
meno crude è convincente
nel contribuire
a disegnare un mercato differenziato dai vecchi modelli e soprattutto dai
concorrenti. Interessante lo spazio di consumo all’interno del punto di vendita,
delimitato e con posti in piedi: un elemento sinergico, una vetrina per i prodotti
commercializzati. La superficie dedicata alla cura e all’igiene del corpo è
ampia con gondole trasversali. Il nuovo concept appare nel suo insieme meno
chip e razionale di quello che siamo abituati a vedere, più importante e sofisticato,
di più alto livello culturale e di ambientazione raffinata, un mondo merceologico
dove i pavimenti, le luci, le attrezzature
sia dei freschi sia dei confezionati giocano un
ruolo importante. È sicuramente il consumatore
che ha guidato le scelte di questo nuovo concept
Carrefour: la volontà di divisione merceologica
per tipo di stoccaggio nella casa, per riempimento
progressivo del carrello, per scelta degli universi
e delle categorie.

L.R.

       
 
I NUMERI
 
  Indirizzo
Pau (F)  
  Anno di apertura
1999  
  Categorie
51  
  Superficie di vendita
4.500 mq  
  Fatturato 135 mld  

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