Carrefour rivede il format dell’iper: semplificazioni e funzione d’uso

Visite – Dopo Paderno Dugnano (Mi) il gruppo mette mano all’ammiraglia di Assago di ben 16.000 mq. (Da MARK UP 181)

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1.
Più leggerezza e più visibilità delle superfici

2.
Cambiano il layout
e le aggregazioni
merceologiche con
nuovi mondi e servizi

La crisi? Serve per produrre nuove idee. Se non credete a questo adagio montano andate ad Assago (Milano) e vedrete, vedrete... Addirittura è stato cambiato il layout e il senso della percorrenza.

Entrando a sinistra, una volta il regno dell’elettronica di consumo ecco che le gondole diventano perpendicolari alle casse. La prima fila, addirittura, con le classifiche dei libri è alta 1,20 mt e agevola un impatto visivo e una penetrazione dell’occhio prima preclusa, producendo, e non è un miraggio, un unico grande ambiente di vendita. Stessa sorte anche per i mall promozionali-stagionali sia perpendicolari, sia orizzontali alle casse. Addirittura il mondo della casa è stato aumentato e ripulito da ridondanze: tavola-cucina con bagno, tessile casa con complementi e accessori e piccoli elettrodomestici, a formare un’unica offerta, sottolineata dai mobili sulla parete esterna.

Quello della casa è il secondo grande mondo dopo la cultura e l’elettronica (quest’ultima ridimensionata soprattutto nei televisori, anch’essi appena accennati (c’è Saturn in galleria). Il tessile donna, uomo e bambino ha cambiato anch’esso di collocazione nel disegno dei reparti e tutti e tre (potenziati nelle store brand) sono stati portati vicino alle casse (e si intravedono dalla galleria). Sono stati creati poi nuovi mondi e nuove aggregazioni merceologiche per assecondare le nuove tendenze di consumo: il mondo del bambino (dalla pappa al giocattolo), benessere e tempo libero (dai prodotti per i celiaci - anche refrigerati - ai salutistici, allo sport. Il biologico (con Terre d’Italia), con il suo bravo frigorifero dedicato.
Ma soprattutto sono state rafforzate le lavorazioni interne del fresco take away, ormai arrivate al 100%. Rivisto anche il banco del pesce. Sono stati spostati 13.000 mq di vendita in 15 gg durante il mese di agosto a negozio aperto, a cui è necessario aggiungere tutto luglio per la preparazione delle squadre.


Allegati

181-MKUP-LayoutCarrefour
di Luigi Rubinelli / ottobre 2009

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