C’è fermento sul mercato degli ebook

di Maria Teresa della Mura

Una mossa attesa e da tempo sollecitata da più parti: ultima, in ordine di tempo, l’iniziativa “Say NO to ebook discrimination”, condotta anche attraverso l’hashtag #unlibroèunlibro e il sito www.unlibroeunlibro.org e promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

Va detto, per amor di verità, che l’ultima parola spetterà a Bruxelles, perché se è vero che le aliquote sono stabilite dai singoli Stati, è altrettanto vero che la ratifica deve avvenire a livello europeo. E non è detto che avvenga, viste le resistenze che si registrano in Commissione.

Intanto, però il mercato cresce anche grazie all’arrivo di nuovi player, che introducono nuova dinamicità al comparto. Ultimo, in ordine di tempo, Tolino, la cui commercializzazione inizia proprio da oggi, tramite Ibs.it, dopo la ufficializzazione dell’accordo, poche settimane fa in occasione della Buchmesse di Francoforte.
Tolino più che un prodotto è una piattaforma, nata in Germania lo scorso anno  su iniziativa di Deutsche Telekom, in collaborazione con i principali player del mercato librario tedesco: Thalia, Weltbild, Hugendubel, Club Bertelsmann e Libri GmbH, quest’ultimo il principale distributore di libri tedesco. In meno di due anni Tolino è riuscito a rimettere in discussione lo status quo del mercato tedesco: gli ultimi dati Gfk, rilasciati pochi giorni fa, vedono infatti Tolino detenere una quota del 44% del mercato, scavalcando Amazon, che nella vendita e ebook si attesta al 39%. Dopo la Germania, per Tolino è iniziato un percorso di internazionalizzazione, partito da Austria e Svizzera Tedesca, per poi arrivare a Belgio, Olanda, Italia.

Business anche per il canale tradizionale
Tolino nasce come  sistema aperto, con il quale dal prossimo anno si indirizzerà anche  il mondo delle librerie indipendenti, finora rimaste estranee al fenomeno della diffusione della lettura in formato digitale.
Alle librerie, spiegano i responsabili del progetto, si “offre la possibilità di entrare nel mondo dell'editoria digitale, evitando investimenti che un libraio da solo non sarebbe in grado di sostenere. Si riconosce l'eccellenza che il libraio ha acquisito in anni di esperienza nell'ambito dell'editoria tradizionale, offrendogli la possibilità di entrare a far parte di un progetto digitale, dal quale può ottenere business aggiuntivo. Non una alternativa, dunque, ma un add on”. Del resto, entrare nell'ambito dell'editoria digitale richiede skill It che l'operatore del settore librario difficilmente ha e che in questo caso sono interamente demandati a Deustche Telekom. In sostanza, al libraio verrà data la possibilità di associarsi a Tolino, non soltanto vendendo i dispositivi, ma soprattutto avendo la possibilità di avviare una attività di vendita di ebook, attraverso un portale white label, dalla quale si genererebbe per lui business aggiuntivo secondo il modello di revenue share per ogni titolo acquistato.

Clod e hardware
Proposto come ecosistema, Tolino utilizza il cloud di Deutsche Telekom, che di fatto rappresenta  l'ossatura portante che abilita tutti i servizi sottostanti. In primis l’hub dei contenuti, alimentato dai partner editori e distributori associati, poi le app e i software client. Non mancano i dispositivi, due al momento, destinati a diventare tre entro la fine dell'anno con l'arrivo di un tablet.
In Italia sono commercializzati per l’appunto da Ibs.it, che non solo ha messo nel suo portafoglio i due eReader Tolino Shine e Tolino Vision 2, ma sarà parte integrante della piattaforma, cui porta in dote 100.000 libri in lingua italia, che diventano parte integrante di un catalogo di 1,6 milioni di titoli in tedesco, inglese, francese e spagnolo a disposizione di tutti i clienti.
Tolino Shine è un  ereader con schermo touch da 6” E-ink Pearl HD, proposto a 99 euro, mentre Tolino Vision  ha touch screen capacitivo, resistente all'acqua ed è  dotato della funzionalità tap2flip che consente l'avanzamento di lettura con il semplice tocco sul retro del dispositivo. Il prezzo, in questo caso, è 149 euro.A disposizione dell'utente 5 Gb di spazio cloud per l'archiviazione e la sicronizzazione di contenuti, anche se precedentemente acquistati altrove nei formati ePub, Pdf e Txt, una funzione browser per la libera navigazione in WiFi, la scelta di font, la possibilità di sottolineare, annotare e condividere sui social network.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome