Centri commerciali, “Primi segnali di recupero”

È il commento di Massimo Moretti, presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali. Da luglio a settembre il dato Cncc è positivo (+1,1%) con abbigliamento personale che registra un +2,1%.
Massimo Moretti  presidente di Cncc
Massimo Moretti presidente di Cncc

Nel corso del convegno sui centri commerciali promosso da Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) in occasione degli Awards (si veda il mio articolo on-line: "I centri commerciali sono un'importante realtà patrimoniale"), sono emersi indicatori positivi dal punto di vista dell'andamento economico: "Proprio dai centri commerciali arrivano i primi segnali di ripresa dell'economia -ha detto Massimo Moretti (in foto), da sei mesi presidente di Cncc -. Un settore che si conferma strategico per il Paese, e che continua una politica di investimenti".
Anche se i consumi nel periodo natalizio si prevedono in calo rispetto all'anno scorso (si parla di una decina di milioni di euro in meno solo nell'alimentare), Moretti si è detto fiducioso nella ripresa. Il trimestre da luglio a settembre 2014 il benchmark Cncc registra un incremento dell'1,1% (totale galleria, esclusi i despecializzati) con un buon risultato dell'abbigliamento personale (+2,1%). Per quanto riguarda l'indice nazionale delle affluenze ai centri commerciali (anno mobile: novembre 2013-ottobre 2014) i dati Cncc segnalano un -0,4%.

"Yield compression"
Per quanto riguarda il mercato nelle sue dinamiche transazionali e finanziarie Moretti ha anche ricordato il calo degli yield (rendimenti, ndr) "senza dubbio una buona notizia per noi perché aumentano i prezzi di vendita". Lo yield è un indicatore di capitalizzazione che è in sostanza un rapporto tra Mol (Margine operativo lordo) e prezzo di vendita.

Pipeline 2015-2016
Fra i progetti ricordati da Moretti e dei quali si prevede l'apertura tra 2015 e 2016, vanno ricordati Arese Shopping Centre ad Arese-Mi (92.000 mq di Gla), il Laurentino a Roma (60.000 mq), Scalo Milano a Locate Triulzi-Mi (60.000 mq), GrandApulia (Fg) e The Moon ad Angiari-Vr (44.000 mq). Solo per citare i progetti sopra i 40.000 mq.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome