CHROMOTHINKING

E. Bartalotta - A. Mastrapasqua - B. Viano – Un approccio innovativo al business. Il metodo Insights Discovery®
      

Le teorie di Gustav Jung possono servire ad analizzare e gestire realtà economiche complesse? Gli autori di Chromothinking sono convinti di sì. Il volume propone un nuovo approccio basato sul metodo Insights Discovery®  un modello che fonda le sue logiche proprio sulle teorie di profilazione psicologica di Gustav Jung . Semplificando necessariamente la metodologia, gli autori descrivono il modello junghiano, che individua 4 tipi psicologici assoluti, i quali, opportunamente "mixati", come fossero colori primari, danno origine ad una serie amplissima di altri sotto-tipi, ciascuno con caratteristiche e modelli di comportamento peculiari. L'intuizione sta qui: il metodo Insights Discovery® permette una nuova lettura dell'intera realtà che ci circonda ed è quindi applicabile a qualunque aspetto del business. Perché un testimonial, che è un fattore di scelta inconsapevole, a volte non funziona? Come è possibile migliorare in maniera significativa il posizionamento di un prodotto o di un servizio attingendo a dati nuovi e diversi da quelli utilizzati sinora? Si può ipotizzare la segmentazione dei mercati sulla base di comportamenti d'acquisto analizzati secondo logiche diverse? Di sicuro i casi esplorati nel libro vanno oltre l'obiettivo di arricchire il lettore su un metodo psicologico di "profilatura": vogliono trasmettere le potenzialità del metodo, in situazioni diverse tra loro, partendo dall'esperienza concreta e mantenendo il focus soprattutto sul "rapporto col mercato". Il testo si diverte a "giocare" insieme al lettore utilizzando i profili del metodo e suggerendo un nuovo modo di interpretare la comunicazione verso gli altri e noi stessi.

Per acquistare il volume clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome