Televisione e cibo a domicilio accoppiata vincente per gli italiani

L'88% mangia in compagnia davanti al piccolo schermo e il 48% lo fa ordinando a domicilio. La nuova dimensione dell'intrattenimento domestico secondo l’osservatorio Just Eat, che nel frattempo ha portato il servizio anche allo stadio

Per gli italiani il concetto di casa evolve sia nella funzionalità degli spazi che nella dimensione più ampia della vita domestica. Dopo l'interessante report annuale di Ikea in proposito l'appuntamento è con l'osservatorio di Just Eat, che si concentra sulla sempre più popolare pratica dell'ordinare cibo a domicilio (campione intervistato di 32mila utenti).

Dall'indagine emerge che il crescente ricorso alla home food delivery è strettamente connesso alla fruizione televisiva e a una nuova dimensione di intrattenimento tra le mura di casa. Attività, quest'ultima, che assume risvolti conviviali, rituali e legati al trend delle serie tv. Ma vediamo nel dettaglio numeri e tendenze rilevati per punti:

  • Quasi il 90% dei clienti intervistati mangia davanti alla tv e oltre il 35% lo fa più di una volta a settimana
  • Uno su due mangia davanti alla tv cibo ordinato a domicilio (48%), perché il food delivery permette di sperimentare sapori nuovi e menù sempre diversi (41%)
  • Partite, reality e prime visioni le occasioni in cui si ordina di più, ma se va in onda la serie tv preferita il food delivery è un must (24%), soprattutto su Netflix (35%)
  • Hamburger (49%) e sushi (35%) sono i cibi preferiti davanti al piccolo schermo
  • La compagnia ideale per il food delivery è il partner (37%) o la famiglia al completo (28%)
  • Ordinano per mangiare davanti alla tv: millennial (36%), impiegati (40%) e studenti (26%).

Uomini e donne a confronto
Tra i mangiatori di cibo a domicilio davanti alla tv le donne sono in prima fila (52%) rispetto agli uomini, e si distinguono da loro anche per i contenuti e le scelte alimentari: le prime ordinano quando guardano un contenuto su Netflix (39%), preferiscono mangiare sushi durante una serie tv (22%) e hamburger se seguono un reality show (17%), i secondi invece lo fanno quando si sintonizzano sulla tv a pagamento(34%), prediligendo esattamente i cibi opposti, hamburger per una serie tv (20%) e sushi per i reality (11%). Le donne inoltre, per la maggior parte, mangiano cibo a domicilio con il partner (39%), mentre gli uomini si godono questa occasione di intrattenimento in compagnia degli amici (22%).

L'ingresso di Just Eat allo stadio
Nel frattempo, con l'intento di offrire un’esperienza sempre più diversificata, in grado di regalare momenti di relax da vivere in compagnia dei propri amici e della famiglia, Just Eat fa il suo ingresso allo stadio. In particolare, dal 18 novembre il servizio insieme al Consorzio Vero Volley è arrivato alla Candy Arena di Monza, con possibilità già integrata nell’applicazione di scegliere anche tribuna, fila e numero del proprio posto per vedersi recapitare il proprio cibo sul luogo. Una volta arrivati allo stadio sarà sufficiente scaricare l’app di Just Eat e geolocalizzarsi per avere visibili i restaurant-bar disponibili.

 

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