Cinque innovazioni per il settore hair and beauty

Che cos’è l’innovazione? Che cosa vuol dire essere innovativi? Sono queste le domande rivolte alla platea di “Imprenditori della Bellezza. L’Evoluzione”, l’evento dedicato ai parrucchieri che Lelio “lele”Canavero, il partner di crescita degli hair stylist, ha organizzato a Milano all’Atahotel Expo.
L’evento si è proposto l’obiettivo di evidenziare le spinte innovative indispensabili per avviare un cambiamento significativo nel settore dell’hair and beauty. Se si guarda ai dati economici il tasso di crescita del settore è ancora molto scarso, sostenuto unicamente dalle imprese straniere (+7% con una quota di mercato del 7,5%). Complessivamente le imprese registrate alla Camera di commercio in Italia nel 2018 sono state 102.864 contro le 102.506 del 2017. Tuttavia, il fattore abilitante per ribaltare la situazione sta arrivando da parte di singoli e gruppi, come gli Imprenditori della Bellezza, che stanno realizzando un salto culturale in direzione imprenditoriale, grazie anche all’impegno di formatori di qualità e il sostegno delle associazioni di categorie.

In particolare, sono cinque le innovazioni che possono aiutare davvero gli acconciatori ad evolvere la loro professione in direzione sempre più imprenditoriale: strumenti di comunicazione per il salone, input esterni che possono indurre un’evoluzione, innovazione della consulenza in salone, evoluzione delle codifiche e una nuova opzione del concetto di affiliazione.
L’Evoluzione è il secondo evento nazionale a carattere annuale, cui partecipano 800 hair stylist e professionisti della bellezza. Dopo la prima edizione del 2017, dedicata ai “Creatori di Autostima”, l’edizione 2018 si è proposta come un evento di formazione, discussione, intrattenimento e riflessione, finalizzato a stimolare un nuovo passo evolutivo del mondo hair and beauty.

"Un parrucchiere di successo su due stupisce la clientela e spiazza la concorrenza grazie a un segreto: facendo la cosa giusta prima degli altri" - afferma Canavero. Ed è proprio questo il concetto di innovazione che L’Evoluzione vuole trasmettere: un nuovo modo di vivere il proprio lavoro, che mette sullo stesso piano la capacità tecnica con la mentalità imprenditoriale. Per il mondo della bellezza, infatti, l’innovazione oggi ha a che fare non solo con le tecniche e i prodotti, ma anche – e soprattutto – con il metodo e l’atteggiamento del professionista che evolve la propria situazione e la propria categoria. Nella due giorni sono state evidenziate le direttrici su cui l’innovazione si sta muovendo nell’ambito dell’hair and beauty, attraverso un format inedito, dove formazione, confronto, virtual guest con le loro testimonianze, ospiti eccellenti e networking si sono fusi in un unico evento finalizzato a cambiare il mondo dell’hair and beauty per sempre, grazie al fattore ‘innovazione’.

Secondo l’indagine realizzata da Unioncamere sui saloni di parrucchieri e barbieri in Italia nel 2018, il settore è in forte stagnazione: le imprese registrate sono 103 mila con una diminuzione dello 0,5% rispetto al 2017. Oggi le problematiche che maggiormente influiscono sulla ripresa del settore, accanto alla contrazione dei consumi, sono il fenomeno dell’abusivismo e soprattutto un’eccessiva artigianalità nella gestione dei saloni. "Eppure, i segnali di un grosso cambiamento in arrivo non mancano – prosegue Canavero. Ci sono saloni che stanno vivendo uno sviluppo interessante e stanno trainando molti colleghi. Qual è il loro segreto? Un cambio di mentalità che ha permesso loro di evolvere da artigiani a imprenditori. Un’evoluzione che è possibile solo attraverso la formazione acquisendo una visione più imprenditoriale con cui affrontare in modo vincente il proprio business" spiega il coach, che nel 2018 ha formato oltre mille professionisti del mondo hair and beauty e oltre cinquemila negli ultimi cinque anni.

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