CLAI

COOPERATIVA AGRICOLA A PRODUZIONI INTEGRATE – Fondata nel 1962, CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) è una Cooperativa agricola a produzioni integrate.

CLAI si pone sul mercato come punto di riferimento nella produzione di carni fresche suine e bovine e azienda specialista nel segmento salami.
Il controllo completo di tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla coltivazione dei terreni, all’allevamento dei pregiati suini pesanti della Pianura Padana, fino alle fasi di macellazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti finiti, fa di CLAI una realtà assolutamente unica sul panorama europeo.
L’azienda ha mantenuto la propria sede principale a Sasso Morelli di Imola (Bologna). Oggi conta più di 250 soci, 400 dipendenti e una rete di 80 agenti. Il fatturato 2009 ha raggiunto i 180 milioni di euro.
Fortemente radicata nella sua terra di origine, la Cooperativa è nata allo scopo di offrire al mondo contadino nuove forme di organizzazione, in grado di raccogliere le sfide della modernità. Nel corso degli anni l’azienda si è costantemente sviluppata per essere pronta ai cambiamenti dettati dall’evoluzione del marcato. Oggi CLAI rappresenta una delle primarie aziende agroalimentari integrate d’Italia.
La splendida Villa La Babina, nella frazione imolese di Sasso Morelli, ospita il Centro Direzionale della Cooperativa, che ne ha curato il completo restauro. Tradizione e innovazione in perfetta armonia, che si esprimono nella sede di CLAI, così come nell’eccellenza dei suoi prodotti.


 


CLAI dispone di due stabilimenti di produzione specializzati nelle diverse aree di business dell’azienda.
Lo stabilimento di Faenza è destinato alla macellazione dei pregiati suini pesanti della Pianura Padana. Circa 350.000 capi all’anno, nati e allevati in Italia per la maggior parte provenienti dagli allevamenti di proprietà o da quelli dei soci. In questo stabilimento avviene anche la macellazione dei bovini da carne (45.000 capi all’anno) appartenenti alle razze tipiche più pregiate.

Lo stabilimento di Imola è dedicato alla produzione dei migliori salami della tradizione italiana: dai grandi classici alle specialità regionali. Il clima e le tradizioni dell’Emilia-Romagna forniscono le condizioni ideali per produrre e stagionare grandi salumi, le moderne tecnologie produttive fanno il resto per garantire prodotti d’eccellenza.
La capacità produttiva dello stabilimento supera le 5.000 Tons di prodotto stagionato su base annua, con oltre 350 referenze, sia per il banco taglio, che per il libero servizio.

Legata al suo territorio d’origine e sensibile al valore della tutela ambientale, CLAI ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 come garanzia sulla corretta gestione di tutte le attività svolte dall’azienda che hanno impatto sull’ambiente.


 


La forza distintiva di CLAI è la capacità di unire allevamento e produzione in un’unica azienda con una filiera integrata e certificata.

CLAI coltiva i terreni, gestisce gli allevamenti di proprietà, promuove la programmazione delle produzioni zootecniche dei soci e svolge internamente ogni fase della lavorazione, dalla macellazione alla produzione, controllando scrupolosamente l’intera filiera delle carni suine e bovine.

Lo stabilimento di produzione dei salumi ha ottenuto la certificazione del sistema di rintracciabilità di filiera UNI EN ISO 22005:2007. Ciò consente di conoscere puntualmente, partendo da ogni singolo prodotto finito, la provenienza delle carni di origine.

Tutti i salumi sono prodotti utilizzando solo carni fresche italiane, coniugando la sapienza di esperti maestri salumieri con le migliori tecnologie produttive, per garantire il massimo livello di gusto e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here