Coca-Cola: impatto economico e occupazionale in Italia

di Laura Seguso

Coca-Cola HCB Italia ha presentato oggi lo studio del proprio impatto economico e occupazionale nel Paese relativo al 2014. La ricerca, condotta da SDA Bocconi School of Management, analizza l’impatto del brand nel Paese in termini di risorse economiche generate e distribuite.

  • I punti salienti dello studio: 815 milioni di euro di risorse generate (0,05% del PIL), 334 milioni di euro destinati allo Stato generati dalla vendita dei prodotti Coca-Cola (0,18% delle imposte sui prodotti versate in Italia), 26.000 posti di lavoro (0,1% del totale forza lavoro nazionale) che rappresentano l’impatto occupazionale diretto, 70.000 persone che dipendono parzialmente o totalmente dai redditi di lavoro generati da Coca-Cola nel Paese, 5 impianti di produzione e imbottigliamento.
  • Con questi numeri l’azienda, che si posiziona come primo soggetto nell’industria delle bibite in Italia, genera il 32,9% delle risorse totali di un settore che comprende 332 imprese. Primeggia anche nel comparto bevande, che consta di 2.072 imprese, di cui distribuisce l’8,1% delle risorse totali del settore.

CC-imp-eco-2014-550

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome