Popai, per vendere agli stranieri nei negozi italiani

POPAI_librodi Massimo Gianvito

È stato presentato presso la sede di Popai Italia il volume: “You are welcome. Vendere in negozio ai clienti di tutto il mondo”. Globalizzazione,multicultura, intercultura, si può chiamare in vari modi, ma è un dato di fatto che ormai nei negozi italiani, entrano ed entreranno sempre di più persone provenienti da tutto il mondo. Accogliere i clienti con abitudini d'acquisto, cultura e atteggiamenti relazionali persino, in alcuni casi, opposti ai nostri è la nuova normalità con cui dovremo a breve confrontarci. Allo stesso modo la vendita di prodotti, accessori e di tutto il Made in Italy, deve muoversi in coerenza con l'immagine spesso già creata dai negozi virtuali facilmente raggiungibili da qualsiasi parte del mondo. Ma come si fa? Che cosa ci dobbiamo aspettare? Come ci dobbiamo comportare? E se i clienti sono persone troppo diverse da noi? Come faremo a fare capire il nostro brand? Come declinare la nuova accoglienza? A queste domande cerca di rispondere “You are welcome. Vendere in negozio ai clienti di tutto il mondo”. Questo volume ha due obiettivi principali: il primo è di accorciare la distanza tra chi vende il Made in Italy e chi viene da lontano e vuole acquistare i nostri prodotti. Il secondo è aiutare i venditori a muoversi con disinvoltura con i clienti di tutto il mondo per trasformarsi da venditori in venditori interculturali, capaci di gestire più variabili con competenza e sensibilità. Il testo si chiude con una serie di suggerimenti di immediata applicazione per acquisire consapevolezza sul proprio atteggiamento di disponibilità e apertura verso l'altro e in particolar modo verso i clienti che più frequentemente si affacciamo ai nostri negozi: russi, arabi, indiani, cinesi. Un libro destinato non solo agli addetti di negozio ma a tutte le figure che operano nel mondo retail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome