Con Cibus Tour si viaggia nell’Italia dei sapori

Appuntamenti – Al debutto a Parma la fiera dedicata ai prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare italiano. Tra i partecipanti Coop, Slow Food e Confagricoltura.

Si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile la prima edizione di Cibus Tour, la fiera dedicata ai prodotti d'eccellenza dell'agroalimentare italiano rivolta sia ai consumatori sia ai professionisti del settore. La manifestazione, concepita da Fiere di Parma su 50.000 mq, farà leva sull'esposizione di prodotti del patrimonio alimentare nazionale sia industriali sia artigianali con l'obiettivo di mettere in luce il know how dell'industria food italiana nonché la tradizione dell'artigianato territoriale. Un'occasione per entrambe le realtà di incontrare i consumatori, studiare le loro esigenze e approfondire il dialogo.
Oltre all'area espositiva sono previsti anche numerosi eventi quali degustazioni guidate, show cooking, laboratori e seminari. Importante la presenza di Confagricoltura con la presentazione in particolare delle filiere dell'olio, del lattiero-caseario e dell'ortofrutta; di Fipe-Confcommercio con RistoTour (uno show cooking supportato da vari consorzi di promozione enogastronomica e turistica); di Italia del Gusto, il consorzio delle aziende industriali d'eccellenza, che in un corner dedicato esporrà prodotti di elevata qualità; di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, con varie iniziative che ruotano attorno allo spazio degustazione oltre al premio Alma Caseus per i migliori prodotti lattiero-caseari. Altrettanto significativa l'area di Pro.Ber con l'esposizione di aziende agricole biologiche e biodinamiche e il Festival del Prosciutto di Parma che in Cibus Tour presenta il lancio dell'edizione 2011 che si terrà dal 10 al 18 settembre. Novità sono anche la sezione Po(r)co ma Buono organizzata da Slow Food e dedicata alla cultura del maiale con laboratori del gusto, percorsi educativi e tavole rotonde nonché Pianeta Nutrizione progettato da Akesios Group sul tema della corretta alimentazione. Da visitare altresì l'area Piazza dei Sapori dove Coop presenterà, attraverso i racconti dei produttori, 250 referenze della linea store brand Fior Fiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here