Con Ikea il verde è oggetto di stile. E diventa complemento d’arredo?

Visite – Collegno (To) si avvicenda a Grugliasco sperimentando la GlassHouse con uno store a forte impronta green. (Da MARK UP 179)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1. L'obiettivo è
incrementare la
frequenza di visita

2. Nessuna velleità
da specialista

Pollice verde per Ikea. Il retailer svedese ha dato vita in
quel di Collegno (To) alla prima
GlassHouse, forte dell'esperienza maturata con due prototipi
implementati nelle cittadine di
Oldenburg e Rostock in Germania nel novembre 2007 e successivamente replicati nel 2008 in
Russia. L'area, che in ogni caso
rappresenta un progetto pilota
per future realizzazioni, è
un'estensione della tradizionale
struttura architettonica tipica
degli store Ikea: 2.100 mq si affiancano al consolidato layout,
allungando il percorso e accompagnando il visitatore in una
serra dedicata alla vendita di
piante, fiori, vasi, articoli in rattan, mobili da giardino nonché
collezioni stagionali. La Glas-
sHouse, di cui Ikea preferisce
mantenere l'anonimato omettendo (erroneamente) qualsiasi
comunicazione in store sulla sua
realizzazione, si inserisce nel
contesto del nuovo pdv di Collegno (che si avvicenda a quello di
Grugliasco) connotato per una
forte impronta green: seguendo
il progetto Ikea Goes Renewable,
lo store utilizza un sistema di
geoscambio a ciclo aperto che
condurrà a una riduzione del
40% dei consumi energetici rispetto a sistemi tradizionali, oltre all'uso di faretti a basso consumo per l'illuminazione commerciale in grado di risparmiare
circa 300.000 Kwh di energia
elettrica all'anno.


Allegati

179-MKUP-Layoutikea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome