Con Union Market enfasi al binomio locale-stagionale del british food

Visite – A Londra contaminazione tra farmers' market e supermercato per l’avvio di un nuovo format. (Da MARK UP 196)

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1. Dieci aree tematiche
2. Ristorazione aperta in ogni momento della giornata

Ha l'aria di essere un nuovo format distributivo che si posiziona tra l'offerta di prodotti locali specifica dei farmer market e una proposta continuativa e di servizio propria dei supermercati. Union Market si presenta, infatti, alla stregua di un mercato dove acquistare prodotti di provenienza britannica senza tralasciare l'organizzazione tipica di un supermercato con offerta omogenea, servizio, orari prolungati, consegna a domicilio e parcheggio. Tutto ciò con il vantaggio di una location che conferisce all'architettura del layout un'aurea vintage che si connota con il gusto delle cose buone di una volta. Lo store è stato aperto nella vecchia stazione metropolitana di Fulham Broadway di Londra, un edificio costruito nel 1905 e del quale sono stati conservati sia il carattere architettonico sia i tratti strutturali dell'underground.

La filosofia sostenibile di Union Market
Il retailer ha a cuore la sostenibilità ambientale tanto da farne uno dei suoi valori. Per meglio comunicare ai visitatori questa filosofia ha esposto in negozio le 9 ragioni per le quali bisogna acquistare da Union Market. Eccole di seguito.
1. British food Vogliamo proteggere e promuovere i prodotti alimentari del Regno Unito vendendo tra l'altro solo prodotti di stagione.
2. Stagionalità Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un'offerta orticola di provenienza britannica tra l'80% e il 100%. Questo significa promozioni e vendita di prodotti locali stagionali.
3. Piccoli produttori Lavoriamo a stretto contatto con i piccoli produttori locali per promuovere metodi di produzione tradizionali.
4. Buone pratiche agricole Sosteniamo le pratiche che aiutano l'ambiente e che offrono un trattamento equo ai dipendenti.
5. Benessere degli animali Abbiamo a cuore il benessere degli animali, quindi non sosteniamo la produzione intensiva.
6. Ingredienti ed etichette Non vendiamo prodotti che contengono colori artificiali, aromi artificiali, dolcificanti artificiali, conservanti artificiali, grassi parzialmente idrogenati. Sosteniamo un'etichetta chiara dove sono in evidenza messaggi quali “senza glutine”, “a basso contenuto di grassi” ecc.
7. Packaging Usiamo fornitori che utilizzano solo materiali sostenibili. I nostri sacchetti sono 100% senza candeggina, in carta riciclata. Usiamo Pla (bioplastica prodotta da mais) per le confezioni di insalate, salumi, gelati e bicchieri usa e getta. Nell'asporto usiamo contenitori 100% compostabili e biodegradabili.
8. Costruzione e allestimento pdv Stiamo facendo del nostro meglio per ridurre l'impatto ambientale dei nostri negozi. Per esempio, congelatori con porte per evitare dispersioni di freddo e conseguente risparmio di energia, i fluidi refrigeranti dei frigoriferi sono ecologici, rilevatori di luce naturale per ridurre il consumo di energia, riutilizzo di attrezzature provenienti da altri pdv.
9. Rifiuti Il nostro obiettivo è ridurre, riutilizzare e riciclare.

Allegati

196-MKUP-Layout-UnionMkt
di Anna Bertolini / gennaio/febbraio 2011

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