Conbipel, i retail park valida alternativa ai mall

Per Conbipel il focus immobiliare restano i centri commerciali (soprattutto i tripla A) e i centri città, ma sono molto ricercate le posizioni nei parchi commerciali (da Mark Up n. 276)

Nei prossimi cinque anni Conbipel prevede di aprire 90 nuovi punti di vendita, di cui 60 in gestione diretta e 30 in franchising. Il focus sarà prevalentemente su shopping mall e centri città. Tre saranno i format che l’azienda prevede di sviluppare: negozi Conbipel grandi (con 1.000 metri quadrati destinati a uomo, donna, bambino, accessori e calzature); negozi Conbipel medi (400 mq, destinati alla vendita di prodotto uomo, donna e accessori); e negozi Conbipel piccoli (200 mq dedicati in modo esclusivo alla donna o all’uomo).

Centri commerciali: quali sono le gallerie ideali per voi?

I centri commerciali restano ancora l’asse principale di sviluppo, in particolare i tripla A, ma anche quei centri commerciali periferici, con un mix merceologico equilibrato, che sono il punto di riferimento del bacino d’utenza e nei quali possiamo scegliere quale format utilizzare in funzione alle opportunità immobiliari.

Quanti negozi avete nei retail park e come vedete questo tipo di location?

I retail park sono una valida alternativa ai centri commerciali, una soluzione che permette di ridurre i costi di affitto e di gestione. Viene privilegiato il retail park nelle vicinanze di, e sinergico a, un centro commerciale con una dimensione di store Conbipel importante, di circa 1.000 mq, necessaria per diventare un riferimento all’interno del complesso commerciale. Consideriamo anche che, per i prossimi quattro anni, il numero di centri commerciali in progetto rimane esiguo e la realizzazione degli stessi subisce spesso notevoli ritardi.

eCommerce: quanto incide sul fatturato al dettaglio?

Al momento, Conbipel non ha ancora lanciato il progetto B2C. All’interno del progetto di modernizzazione dell’azienda il completamento della nostra offerta omnichannel attraverso il lancio dell’eCommerce è sicuramente uno degli assi di sviluppo per il 2019. In questo momento stiamo selezionando i partner commerciali (agenzia marketing+piattaforma B2C).

L’esperienzialità (experience) è diventata importante anche per voi?

Il nostro obiettivo iniziale di offrire un’esperienza di acquisto più moderna si svilupperà su tre assi portanti: 1) Brand Communication, con investimento marketing potenziato e allineato per comunicare un messaggio più coinvolgente, intimo, new age; 2) accessibilità per il cliente che completa l’offerta omnichannel di Conbipel; l’obiettivo è servire meglio la clientela con l’introduzione di nuovi formati inclusi il B2C, B2B e il punto di vendita solo Donna, continuando a investire nei negozi Conbipel regolari (uomo, donna, bambino, accessori) e solo uomo; e infine 3) esperienza di acquisto attraverso l’uso della tecnologia, e il miglioramento dei flussi di prodotto e del modo di presentare le collezioni. Il nostro nuovo concept store vuole offrire un’esperienza di negozio più moderna e accessibile.

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