Conca d’Oro rivitalizza un quartiere di Palermo

Urbanistica, Real Estate & CCI – Il centro commerciale promosso da Zamparini è il quarto per dimensioni in Sicilia. Prevede dieci milioni di visitatori l'anno (da Scenari Centri Commerciali 2012)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

     
  SCHEDA  
  denominazione:Conca D'Oro
Indirizzo: via Lanza di Scalea 1963.
Location: vicino all'autostrada A29, che collega Messina a Trapani.
Proprietà: Gruppo Zamparini Progettazione: Gruppo Zamparini In House
centro commerciale (Slp mq): 274.000 mq
Principali ancore del centro:Auchan (9.500 mq), Expert Papino (5.000 mq).
Pdv galleria commerciale: 100
Parcheggio (n. posti auto): 3.000
Superficie verde esterna (mq): 4.500
Orari d'apertura: 7 giorni su 7 - 9-21 (9-22 per la food court)
 
     

L'architettura è lineare, quasi minimalista. Una struttura commerciale color oro in un quartiere tra i più popolosi della città. Il fiore all'occhiello è l'eco-sostenibilità. Il nuovo centro commerciale Conca D'Oro, a Fondo Raffo, Palermo, di proprietà di gruppo Zamparini, è stato realizzato nel quartiere di San Filippo Neri, più noto come Zen, con un investimento di 140 milioni di euro. Si estende su 274.000 mq di superficie, 45.000 mq dei quali adibiti a verde realizzati secondo un progetto di valorizzazione della flora autoctona. È frutto di un progetto tutto interno (o "in house" come dicono gli anglofili), dalla commercializzazione alla gestione. Ed è il quarto centro commerciale, in termini di dimensioni (Gla), della Sicilia e il più grande del capoluogo siciliano dopo Forum Palermo.
La sua posizione è strategica: si trova, infatti, vicino all'autostrada A29, che collega Messina a Trapani, e alla località balneare di Mondello. L'ubicazione fa ipotizzare un bacino potenziale di un milione di abitanti e una stima di visitatori annui di circa 10 milioni.

Primo impianto in tri-generazione
Conca D'Oro è il primo centro commerciale in Sicilia dotato di un impianto di produzione di energia in trigenerazione: è un sistema di produzione congiunta di energia termica, elettrica e frigorifera.
"Questo ci permette di essere autosufficienti - sostiene Giuliana Boiano, direttore del centro commerciale e responsabile asset immobiliare del Gruppo Zamparini - e di avere tariffe vantaggiose per il riscaldamento del centro".
L'investimento ha permesso di creare un sistema occupazionale che abbraccia 1.000 unità. "Le opportunità lavorative e di sviluppo economico sono tante -prosegue il direttore - e questa provincia non ha una grande concentrazione di centri commerciali come, invece, succede nella zona etnea. Insieme ai tre centri del capoluogo siciliano c'è quello di Carini che insiste nello stesso bacino di utenza. Al momento, quindi, c'è spazio per tutti: parliamo di 1 milione di persone in 45 minuti di percorribilità stradale. Il problema si porrebbe se ne aprissero altri".

Offerta merceologica
Conca D'Oro ha in galleria 100 negozi, food court con 7 ristoranti e tre bar, un giardino storico, parcheggio per 3.000 posti auto, cinque ingressi più un accesso diretto dal parcheggio coperto tramite tapis roulant e una piazza esterna di 4.500 mq interamente dedicata a eventi e a spettacoli di intrattenimento.
L'area negozi si sviluppa su una superficie di 55.000 mq .
La multinazionale spagnola Inditex ha una forte presenza con i marchi Zara, Bershka, Stradivarius e Pull & Bear che occupano oltre 3.000 mq. L'elettronica di consumo è gestita dal gruppo catanese Expert Papino con un punto di vendita di 5.000 mq. Sono presenti Piazza Italia, Conbipel, Scarpe&Scarpe, OVS Kids, Burger King e Old Wild West.
"Nel nuovo centro - spiega Giuliana Boiano - ci sono insegne già presenti a Palermo, ma non nei centri commerciali, nostri concorrenti. Parliamo di So Sushi, Zara e Superga".
La locomotiva alimentare è l'ipermercato Auchan che si estende su una superficie di 9.500 mq e si presenta con il nuovo format di Iperdiscount moderno. Occupa complessivamente 223 persone, con un'età media di 40 anni, l'80% delle quali proviene dal Comune di Palermo.

Viabilità
Per facilitare il flusso veicolare su via Lanza di Scalea è stata realizzata una rotonda.
Per alleggerire il traffico dell'intero quartiere, e rendere più agevole il raggiungimento del centro commerciale è stato messo a disposizione un servizio di bus navetta, attivo tutti i giorni della settimana, con tappe prefissate alla Stazione Centrale, in via Roma, via Libertà, piazza Giovanni Paolo II, via Leonardo da Vinci, viale Michelangelo, via Belgio e viale Strasburgo.

I pesi massimi della Sicilia
"L'articolo prosegue nel Pdf"

Zamparini: "Dopo Conca d'Oro mi fermo"
"L'articolo prosegue nel Pdf"

Allegati

Cci2012_Concadoro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome