Contenuti: da incubo a opportunità

Dare efficienza alla catena di produzione e aggiornamento dei contenuti: la soluzione del digital decoupling (da mark Up 251)

La proliferazione dei diversi punti di contatto con i consumatori (o potenzialmente tali), unita alla possibilità di profilarli e rivolgere loro messaggi sempre più rilevanti e personali, richiede la capacità da parte delle aziende di saper creare contenuti in modo scalabile e automatizzato. All’outbound marketing, che vedeva nella ripetizione di un messaggio unico ripetuto il più alto numero di volte possibili il vero valore di comunicazione, si è andato sostituendo l’inbound marketing e cioè la capacità di attrarre gli utenti proponendo loro i contenuti che si aspettano di vedere. Non una invasiva (spesso fastidiosa) parentesi di “informazioni per gli acquisti” all’interno della navigazione dentro le pagine internet visitate, ma un contenitore di informazioni rilevanti e coinvolgenti che gli utenti desiderano effettivamente consultare.

L’onere editoriale di accattivarsi l’attenzione degli  utenti  con  contenuti  freschi,  sempre  aggiornati ed efficaci è oggi trasversale. Qualunque azienda è  oggi  a  suo  modo  un  publisher,  un  editore.  Al  fine di comprendere se le aziende siano pronte ad affrontare questo cambiamento Accenture Interactive ha condotto un sondaggio su 1.000 senior executive con responsabilità decisionali, situati in 17 paesi e 14 settori industriali, finalizzato a comprendere meglio le strategie, le attitudini e gli insight per la gestione dei contenuti digitali all’interno delle loro organizzazioni. Lo studio evidenzia come la totalità dei responsabili marketing ritenga i contenuti digitali una priorità  aziendale,  riconosca  la  necessità  di  adottare nuove misure per affrontare le esigenze future e presenti -dalla ridefinizione delle strategie dei contenuti allo snellimento delle attività quotidiane- con la evidente criticità di dover mettere in pratica tutte le azioni in maniera efficace.

L'intero articolo su Mark Up n. 251

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome