Coopstartup Romagna, bando per le nuove cooperative

Coopstartup Romagna, il bando
Coopstartup Romagna, il bando

Il banco Coopstartup Romagna, partito a marzo di quest'anno per la creazione di nuove cooperative, è ora nella fase dei corsi di formazione a distanza. Il passo successivo vedrà a settembre l'assegnazione dei premi in denaro ai progetti più meritevoli.

I numeri di Coopstartup Romagna

Il bando promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0 ha visto quest'anno la partecipazione di 36 progetti presentati da un totale di 150 persone, in gran parte giovani. Dopo i corsi di formazione a distanza che si stanno svolgendo in questi giorni, mirati a fornire gli strumenti per affinare le idee di impresa in gara, verranno selezionati i progetti ammessi alla formazione dal vivo e alla stesura del business plan. I progetti verranno giudicati in base a valore dell'idea, contributo innovativo, qualità della squadra, creazione di nuovo lavoro, accesso al microcredito, sostenibilità.

In palio per i progetti vincitori un totale di 48 mila euro, 12 mila euro per gruppo sotto forma di fondi e servizi di supporto all'avviamento della cooperativa startup.

Obiettivi del bando

Coopstartup Romagna mira a incentivare lo sviluppo di idee innovative negli ambiti considerati prioritari dall'Unione Europea per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. "In questo momento di ripresa economica, seppur debole -afferma Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna-, la forma cooperativa si conferma come uno strumento moderno, in grado di dare ai giovani una marcia in più per concretizzare la propria idea e confrontarsi con il mercato".

Il bando era aperto a settori molto vari, dalla salute e benessere ai cambiamenti demografici, alimentazione, ricerca, energia, tyrasporti, clima, efficienza delle risorse, industrie culturali e turismo.

Partner del bando numerosi operatori territoriali grazie ai quali è possibile erogare servizi, strumenti, competenze e relazioni necessari allo sviluppo delle cooperative startup. Eccoli: Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, Coop 134, Deco Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here