Cremonini vende il F&B italiano in Cina

Oltre 70mila prodotti venduti, 2 milioni di visitatori unici, 220.000 followers: sono alcuni numeri del 2017, primo anno di operatività di E-Marco Polo in Cina, una vetrina di e-commerce del gruppo Cremonini per le aziende e i brand alimentari italiani.

“Abbiamo creato un servizio end-to-end –spiega il CEO di E-Marco Polo, Stefano Scarsciotti– con le attività di logistica a supporto dei processi di export/import, marketing, customer care, oltre alle strategie e alle azioni di brand-marketing. Grazie alla nostra piattaforma flessibile e modulare, copriamo l’intera 'value chain' dell’export in Cina”. Scarsciotti inoltre evidenzia i risultati raccolti nei social media cinesi: 130 mila iscritti alla pagina su Weibo e 40 mila follower su Wechat, dove è stata pubblicata una presentazione per ogni azienda produttrice attraverso immagini, video e contenuti scritti che descrivono la storia dell’azienda, il territorio, le tecniche produttive, mettendo il focus sui prodotti e la qualità.

La società controllata dal Gruppo Cremonini, che ha come partner Intesa Sanpaolo e Unicredit, nel suo primo anno di attività ha lanciato un e-shop B2C su Tmall Global di Alibaba, uno dei più grandi portali di e-commerce nel mondo,  per vendere direttamente i prodotti italiani ai consumatori cinesi senza avere una presenza fisica nel paese. Alibaba è il più grande marketplace di e-commerce per l’online e il mobile al mondo.

Il vino ha offerto la spinta propulsiva nel primo anno di operatività. La vetrina di E-Marco Polo è risultata la più cliccata su TMall Global per vendita di vini italiani ed è tra le prime 100 vetrine del settore food&beverage di tutta Alibaba.

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