Crop One, joint venture con Emirates: nascerà una mega fattoria verticale

L'agricoltura verticale permette di produrre colture in strutture al coperto utilizzando la tecnologia per consentire condizioni di crescita ottimali, prive di pesticidi, con controllo digitale e meccanico piuttosto che chimico o genetico. Le strutture, dette anche fattorie, possono essere posizionate ovunque perché temperatura, umidità, luce, acqua e sostanze nutritive delle piante sono tutte fornite in un ambiente controllato. Le fattorie verticali, infatti, coltivano tipicamente le piante in un terreno di crescita privo di suolo utilizzando soluzioni nutritive.

Crop One costruirà una di queste fattorie a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, per fornire i clienti di Emirates Flight Catering, inclusa la compagnia aerea Emirates, ma anche le altre 105 compagnie aeree e 25 lounge aeroportuali con sede a Dubai International Airport.

La società, che in genere costruisce fattorie verticali di 30 mq in container di spedizione o strutture simili, inizierà la costruzione di una struttura di ben 12.000 mq a Dubai a novembre. Il completamento della costruzione è previsto a novembre 2019, e la consegna dei primi lotti ai clienti nel dicembre 2019.

La posizione della fattoria consentirà la rapida consegna di prodotti freschi entro poche ore dalla raccolta, contribuendo a mantenere il valore nutrizionale del cibo e riducendo le emissioni di carbonio associate ai trasporti, secondo quanto si apprende dal comunicato stampa.

"Essendo una delle più grandi operazioni di ristorazione aerea del mondo, Emirates Flight Catering guarda costantemente all'innovazione e ai modi per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti e dei servizi -ha dichiarato Saeed Mohammed, Ceo di Emirates Flight Catering in una nota-. Investendo per costruire e gestire la più grande struttura agricola verticale del mondo, garantiamo la nostra catena di approvvigionamento di verdure fresche di alta qualità e di provenienza locale, riducendo al contempo la nostra impronta ambientale. Siamo lieti di collaborare con Crop One e insieme non vediamo l'ora di offrire un prodotto best-in-class e un valore eccellente per i nostri clienti e le parti interessate."