Donne, chiave del successo della vendita diretta

È un esercito fatto di donne quello a servizio della vendita diretta, un settore - nel mercato economico italiano – dinamico e inclusivo che contribuisce a ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro.

A fare una fotografia di questo comparto è AVEDISCO, l’Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che ha reso noti alcuni dati molto interessanti.

La percentuale femminile, all’interno delle 38 aziende associate, rappresenta il 63% del totale, per un valore assoluto di quasi 158.000 incaricate alle vendite. Un dato ancora maggiore se si va oltreconfine, dal momento che a livello europeo la presenza femminile della forza vendita si attesta al 78% (circa 11.700.000 persone - Fonte Seldia), mentre a livello mondiale (Fonte WFDSA) la percentuale si attesta al 74%, ovvero 86.580.000 di incaricate.

A trarne vantaggio è l’imprenditorialità femminile che attraverso un modello di business flessibile e orientato al raggiungimento degli obiettivi preposti, viene sostenuta anche da questo comparto. Il settore, infatti, rappresenta un’opportunità di lavoro per tutte le donne, sia per chi ad esempio sta concludendo o ha appena concluso il percorso di studi, sia per chi invece si trova in una situazione di incertezza dovuta alla mancanza di occasioni lavorative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome