È boom dei prodotti outdoor nel mondo e-commerce

Dall’abbigliamento agli articoli sportivi, il settore vede aumentare il traffico sui siti dedicati (+38%) e la spesa per visita (+11%). La panoramica di Demandware.

I retailer del segmento outdoor stanno vivendo un periodo di importante crescita nel commercio digitale, come testimonia un’indagine svolta da Demandware, azienda di soluzioni cloud commerce che ha analizzato l’attività di oltre 30 milioni di acquirenti online. Dagli articoli sportivi all’abbigliamento, i prodotti destinati alle attività all’aria aperta hanno registrato sui siti dedicati un significativo incremento delle performance.

Ecco i dati di interesse rilevati:

  • L’attrattiva è il parametro di crescita che contraddistingue maggiormente l’outdoor dagli altri comparti, con traffico sui siti dedicati che segna un aumento del 38%, rispetto a un +21% globale del digital commerce.
  • La spesa per visita (misura della variazione del tasso di conversione e del valore medio degli ordini) è salita anno su anno dell'11%, quasi il doppio rispetto al +6% complessivo del digital commerce nel mercato retail.
    outdoor
  • A favorire il fenomeno contribuisce la nuova tendenza verso l’athleisure, che vede i capi destinati all’attività fisica sempre più indossati anche al di fuori del contesto sportivo.
  • Quasi il 30% dei siti include contenuti che descrivono le tecnologie alla base dei prodotti, questo perché uno dei principali driver d’acquisto per il consumatore di articoli outdoor è la qualità di fattura.
  • I siti di articoli outdoor tendano a registrare tassi più bassi di aggiunta al carrello online, ma quando questo avviene esiste il 25% di probabilità in più che si verifichi un acquisto. Insieme all'aumento del tasso di aggiunte al carrello e delle visite nel settore outdoor, il numero di carrelli creati è cresciuto del 44%.
  • Gli acquirenti del segmento sono in percentuale leggermente più mobile-friendly, con aumento del 45% nella quota di traffico e del 75% nella quota di ordini via smartphone e tablet.
    prodotti outdoor mobile
  • Da notare che gli sconti nell'outdoor sono molto più alti: un ordine tipo viene scontato del 19% rispetto al 12% nel commerce digitale.
  • Tasso lievemente più elevato anche per le consegne con spedizione gratuita, che sono il 69% rispetto al 66% nel commerce digitale complessivo.

Come previsto dal report di Demandware, il futuro del settore procede quindi verso una maggiore pressione per sostenere tale crescita e l’ingresso in un territorio mainstream, che impone ai brand di outdoor di prepararsi a reggere la concorrenza del retail tradizionale.

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