È tendenza green anche nel beauty: cosmetici naturali a +8%

Questo l’aumento di fatturato registrato dal comparto nel 2015, con giro d’affari stimato a 460 milioni di euro.

Salutismo e sostenibilità si confermano due asset incisivi non solo per le scelte di consumo in ambito alimentare (vedi i 5 trend attuali che definiscono il rapporto tra italiani e nutrizione), ma anche per quanto riguarda il comparto non food. Lo dimostra la crescente domanda di cosmetici naturali, che nel nostro Paese nel 2015 ha portato a un aumento di fatturato per il comparto pari all’8%.

Secondo le stime del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia parliamo di un giro d’affari pari a 460 milioni di euro, con rilevante contributo anche del canale vendita diretta a domicilio. I numeri sono stati presentati in occasione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale andato in onda a Bologna dal 9 al 12 settembre.

È in ottica di qualità delle materie prime e attenzione all’ambiente che si muove conseguentemente l’innovazione delle aziende del settore, come sottolinea il presidente di Univendita Ciro Sinatra. Tra le tendenze promosse da una realtà come Just attraverso nuove proposte stagionali figura, ad esempio, la scelta di ingredienti puri di derivazione montana ed esclusiva (vedi la stella alpina coltivata solo sulle Alpi Vallesane svizzere), ma anche prodotti dedicati a un target maschile più esigente ed attento alla cura della pelle.

 

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